Lo studente frugale

Contenere le spese sembra essere la parola d’ordine per tutti: privati cittadini, imprese e organizzazioni. Se fossi uno studente declinerei così la frugalità:

  • corsa alla laurea senza perdere tempo
  • selettività nello studio: più tempo su qualsiasi esame/corso appaia utile e/o interessante a scapito dei corsi ritenuti inutili/noiosi
  • scelta oculata dei siti web da seguire: limitazione dei segnalibri (preferiti) e uso di PageFlakes o iGoogle ( post Pagina web personale)
  • parsimonia nel software: meglio pochi programmi usati a fondo rispetto a un po’ di tutto
  • risparmio nei consumi (di telefono, abbigliamento, tempo libero, fumo, bevande, ecc.) per accumulare risorse da dedicare a progetti significativi (viaggi, hardware, autoformazione, sviluppo personale).

Naturalmente quanto ho appena scritto deriva solo dal desiderio di mettermi nei panni degli altri visto che il mio tempo da studente è trascorso da un pezzo. E riflette la mia ricerca di fare una didattica utile in questo periodo di crisi ( post La crisi all’università). Sarebbe comunque interessante capire meglio le diverse strategie che gli studenti adottano per fare fronte ad una crisi di imprevedibile durata e intensità. Tu cosa consigli di fare?

4 commenti

  1. mi illudo ancora oggi a pensare che il bagattino sia sempre in mano al consumatore o se preferite al cittadino/studente: siete voi che dovreste aprire bocca più spesso usando tutti gli strumenti che la società dell’informazione mette a disposizione (e-mail, blog, commenti, filmati, ecc.).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...