cordef?

Ciao! Sono Corrado de Francesco

BC > Vancouver Island > San Josef Bay 5 giugno 2008
BC > Vancouver Island > San Josef Bay 5 giugno 2008

 

Vivo in Val d’Aosta in un paesino di 100 abitanti a 1680 metri ( foto di La Magdeleine).

Ho iniziato questo blog nel 2007 quando insegnavo Nuovi media e Editoria multimediale alla facoltà di Scienze della comunicazione e dell’economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia (sede di Reggio Emilia). Il blog era pensato per i miei studenti. Nel febbraio 2011 ho lasciato l’università: il blog rimane in vita ma i suoi interessi cambiano.

CDF_ski

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Ingredienti e link

Sono nato a Milano nel 1952 e lì ho vissuto sino alla laurea nel 1974. Dopo il servizio militare (1974-75) sono stato borsista del Consiglio Nazionale delle Ricerche all’Università di Milano. In seguito sono stato visiting scholar (Fulbright fellow) alla University of California, Berkeley (1977-78), research associate all’European Institute of Education and Social Policy (1979-80), visiting scholar CNR-NATO alla University of California, Los Angeles, ricercatore al Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano (fino al 1996).

Nel 1997 ho lasciato l’università per dedicarmi a tempo pieno alla progettazione e realizzazione di applicazioni di database e infobase (ipertesti sviluppati con Folio Views, un software di electronic publishing utilizzato per creare basi ipertestuali di grandi dimensioni pubblicabili on-line e off-line).

Nel 2001 ho ripreso a insegnare in università, prima come docente a contratto e dal 2005 come professore associato. Dal 1° gennaio 2008 sono in attesa del giudizio di conferma: vedremo come va a finire ( post del 28.02.2008). Dal 2001 tutto quello che ho scritto ha avuto come obiettivo l’aumento degli information skills degli studenti universitari:

In precedenza, per alcuni anni (dal 1974 al 1986), avevo compiuto studi e ricerche su temi di sociologia dell’educazione. Rientrato in università nel 2001 mi è capitato di occuparmi ancora di questi problemi:

Hoops! Tra le “pubblicazioni” dimenticavo i sillabi dei miei corsi: già, ma un sillabo può essere considerato una pubblicazione?

Questo blog mi sembrava la naturale evoluzione di quanto avevo fatto prima: trasferire conoscenze utili usando la tecnologia disponibile.

Adesso, però, tutta questa storia è finita e l’università la vedo lontana in una nebbiolina. Cosa faccio? Scio, viaggio e creo cordini.

 

15 commenti

  1. Ciao Ragazzi.
    Ieri Lisa terza alla Miut in quel di Madeira dopo una splendida gara in recupero.
    Unica nota dolente mi ha dato 1h10′.
    A presto.
    Paolo

  2. Ora lavoro come digital strategist e lei rimane uno degli insegnanti che ricordo con più gratitudine di tutto il mio percorso universitario. Grazie ancora, Valentina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...