IVA al 20% per gli abbonamenti a Sky

caspita! Quando ho letto la notizia sui giornali sono rimasto di sasso. Pensavo che gli abbonamenti a Sky pagassero da sempre il 20%. Qualcuno mi dovrebbe spiegare perché mai sull’abbonamento per l’accesso a Internet devo pagare il 20% di IVA così come per l’acquisto di software che uso per lavorare (l’università non ha una lira e quindi me lo pago io) mentre dovrei continuare ad avere un’IVA al 10% per vedere film o partite di calcio con Sky. Boh!

Ah già, sulla storia dell’IVA al 20% sul software avevo scritto una mail lo scorso anno a Prodi ( post Regali di Natale): adesso la rimando a Berlusconi, vediamo un po’ se risponde…

Cordef > mail del 1° dicembre > Iva software
Cordef > mail del 1° dicembre > Iva software

14 commenti

  1. Quoto l’idea di Lary…anche a me sembra strano che riescano ad attuare in tempi brevi il provvedimento di estensione del canone!
    Fanno già fatica ad effettuare controlli riguardo il pagamento del canone sugli apparecchi televisivi, figuriamoci su Pc e Tvfonini!
    Se ciò è vero penso che attuerò il comportamento che la mia commericalista mi consiglia da anni…quello di stracciare i bollettini del canone e di fregarmene bellamente!

  2. @ Cobain:

    ah dunque il provvedimento di estensione del canone è già avvenuto??? cosi in sordina strano… ma come fanno a sapere se e quanti PC ci sono in una casa? mi pare strano che inviino il canone per i PC o i videofonini e infatti questo provvedimento mi pareva di difficile applicazione… mi puoi dare una fonte dove hai letto l’approvazione del provvedimento? grazie!

  3. Posto anch’io l’idea dell’IVA ribassata per il software, da anni mi batto per l’IVA ridotta anche sulla musica ma la vedo dura…

    Se non hanno abbassato l’IVA per i CD non credo che cambieranno idea con gli MP3 (considerando il fatto che con 99 cent prendi un brano e con 10 euro l’album intero su iTunes)…

    Nella mia umile opinione penso che un prezzo agevolato potrebbe combattere la pirateria (almeno ridurla un po’) portando più persone sulla strada della legalità.

    Io non ho Sky e ho scoperto anch’io per la prima volta l’IVA agevolata, parlandone con i miei amici (che invece sono abbonati, increduli anche loro) ho rilevato che era una cosa nascosta molto bene!

    Adesso poi Berlusconi ha aperto due nuovi canali Premium e fa gli stessi prezzi di Sky, trasformando il digitale terrestre in un’alternativa al satellite… Vedremo chi vincerà.

    La tassa della tv (altro argomento qui trattato) è stata estese a “tutti gli apparecchi che possono riprodurre programmi TV” per c ui hanno incluso iPhone, computer e via dicendo. Anche se non guardi la TV ma hai un PC la devi pagare.

    Buon proseguimento a tutti
    Marco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...