caspita! Quando ho letto la notizia sui giornali sono rimasto di sasso. Pensavo che gli abbonamenti a Sky pagassero da sempre il 20%. Qualcuno mi dovrebbe spiegare perché mai sull’abbonamento per l’accesso a Internet devo pagare il 20% di IVA così come per l’acquisto di software che uso per lavorare (l’università non ha una lira e quindi me lo pago io) mentre dovrei continuare ad avere un’IVA al 10% per vedere film o partite di calcio con Sky. Boh!
Ah già, sulla storia dell’IVA al 20% sul software avevo scritto una mail lo scorso anno a Prodi (→ post Regali di Natale): adesso la rimando a Berlusconi, vediamo un po’ se risponde…

Sul canone RAI, una fonte più completa anche se di parte è questa: ADUC – CANONE RAI –
Fatto sta che il provvedimento non è ancora molto chiaro. In ogni caso, le commercialiste dovrebbero evitare certi consigli al limite della legalità, lo dico in prima persona visto che ci lavoro.
@Lary e Robby152
La legge è già attiva (fonte TV Sorrisi e Canzoni di un anno fa e questo articolo di Repubblica http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/canone-rai-pc/canone-rai-pc/canone-rai-pc.html )per cui chi straccia i bollettini come la commercialista di Robby è perseguibile penalmente.
Rimanendo nella legalità si può far sanare la propria posizione seguendo le precise istruzioni di Associttadini ( http://www.associttadini.org/canonerai/index.htm ), in modo da essere a posto con i pagamenti (non dovendoli più allo Stato) e con la propria posizione tributaria. Evadere le tasse non ha mai aiutato nessuno (a meno che tu non sia Valentino e abbia fior fior di avvocati e commercialisti).
Hanno esteso il canone a “tutti gli apparecchi in grado di replicare e fornire programmi tv” così prendono nel calderone anche il PC che, tramite internet (quindi la persona è rintracciabile tramite il proprio IP), guarda programmi TV/spezzoni nella teca della RAI online o su YouTube.
Il sanamento avviene con l’apposizione di un sigillo sull’apparecchio televisivo (basta una vecchia tv in casa, in modo da evitare che venga suggellato il nuovo 42 pollici piatto con Dolby Surround su cui volete vedere i vostri DVD o Sky) e dopo siete a posto per tutta la vita.
Spero di esser stato esauriente, un saluto affettuoso a tutti e buone feste
Marco