Occupazione by night

è il titolo di un servizio video a firma di Fabio Tonacci che ho visto poco fa sul sito di Repubblica. Si riferisce all’occupazione delle Facoltà di Lettere e di Scienze Politiche (Università di Roma La Sapienza) nella notte dal 21 al 22 ottobre 2008.

Repubblica > 22.20.2008 > Occupazione by night (F. Tonacci)
Repubblica > 22.20.2008 > Occupazione by night (F. Tonacci)

Interessante. Altri video? Guarda un po’ su YouTube proteste e università. Scommetti che aumenteranno in fretta? Certo! Oggi, ad esempio, vedo questo video girato da Youreporter nella mia ex facoltà (Scienze Politiche di Milano) durante l’interruzione della lezione del prof. Giorgio Barba Navaretti (scheda su LaVoce.info):

Corriere della Sera > 23.10.2008 > Video di YouReporter
Corriere della Sera > 23.10.2008 > Video di YouReporter

Toh, queste scene le ho già viste quando ero studente: allora, però, non c’erano le videocamere digitali. Allora come oggi non posso fare a meno di annusare aria di prevaricazione. Una sensazione sgradevole che vorrei evitare a qualsiasi costo. Mi tranquillizzo pensando che, per fortuna, non insegno più in quella facoltà.

16 commenti

  1. Gli scontri tra professori e studenti non portano mai a nulla di buono, certe scene sono tremende e meritano una doverosa indignazione.

    Certe persone non si rendono conto della fortuna di poter frequentare gli atenei universitari, rubano il posto a studenti ben più meritevoli.

    Tutto il mio sostegno al prof, umiliare le persone non ha mai risolto nulla
    Marco

  2. vedo ora il filmato e ne ricavo una sensazione dolorosa. Tutta la mia solidarietà al prof. Barba-Navaretti per aver retto con dignitosa determinazione comportamenti inaccettabili in un’aula universitaria.

  3. Speriamo che il governo continui su questa linea di tagli,per modernizzare un carozzone pubblico che mangia miliardi di euro senza un minimo di risultati migliorandone l’efficenza e la qualità di spesa.
    Pochi centri ma di eccellenza.
    Ma vi rendete conto che in Italia ci sono migliaia di corsi di laurea con un solo studente??
    Questi bambocci manifestino pure le loro ideologie ,perchè è questo il vero motivo,con al governo Berlusconi tutto l’apparato della sinistra e dei centri sociali si è risvegliato magicamente traviando la mente di migliaia di studenti che si riversano nelle piazze senza saperne il motivo….questa strumentalizzazione la trovo vergognosa…spero che questo commento non venga censurato…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...