ieri (2 settembre) Google ha lanciato la versione beta del suo browser Chrome (→ link). Fra qualche giorno, dopo un po’ di uso concreto sarà magari il caso di tornare sull’argomento: ti dico subito che io mi metto da parte visto che al momento non c’è una versione per Mac. Qui ti voglio solo dire che ho trovato innovativa e interessante la presentazione del prodotto fatta in forma di fumetto su Googlebooks:

Oh già, parlare di “fumetto” è diminutivo visto l’argomento di questo book di ben 37 pagine. Se vuoi vederle tutte insieme dai un’occhiata al post di Kara Swisher su AllThingsDigital.
Vuoi saperne di più per capire se vale la pena di incominciare ad usare Chrome? OK, leggiti le recensioni di giornalisti specializzati:
- David Pogue, Serious potential in Google’s browser, New York Times, 3.09.2008
- Walt Mossberg, First test of Google’s new browser, Wall Street Journal, 2.09.2008.
Dopo aver letto alcune recensioni e sentito diversi commenti positivi di conoscenti ho pensato di scaricare pure io Chrome, accantonando per un attimo il mio fedele Firefox.
Le mie impressioni?
– Chrome è veloce (più di Firefox), ha un’interfaccia semplice e intuitiva con tasti essenziali. Carino si!
– Se una pagina si blocca, mediante il task manager possiamo chiuderla senza “impallare” le altre pagine aperte evitando di dover riavviare tutto.
– Firefox batte però Chrome sui componenti aggiuntivi. Se non erro, il browser di Google è meno personalizzabile ed io che uso Scrapbook e altri plugin non vorrei rinunciarvi. Eppure non è previsto niente di simile!
– Carine e abbastanza comode le 8 finestrelle con i siti più visitati, ma se si potessero personalizzare a seconda dei siti che davvero noi visitiamo di più o ci interessano maggiormente, sarebbe ancora meglio.
– Il problema della licenza. Come già accennato da Cobain, ci sono delle clausole un po’ strane e che mi hanno lasciato perplessa. Le ho lette, ma non essendo un’esperta ho avuto il timore di non saperle bene interpretare. Per questo sono andata alla ricerca di qualcuno più competente nel campo e ho pensato di segnalarvelo: Il blog di Ernesto Belisario, avvocato, e i link sono:
– http://blog.ernestobelisario.eu/2008/09/03/gooogle-chrome-leggiamo-la-licenza-duso/
– http://blog.ernestobelisario.eu/2008/09/03/google-chrome-ancora-sulla-licenza-duso/
Al momento il giudizio è positivo ma spero che vengano chiarite al più presto quelle clausole della licenza.
Al momento scrivo su questo blog con Firefox, si sa mai :)
Ah! Dimenticavo. Ammetto che mi è piaciuta molto l’idea del fumetto per presentare il nuovo browser. Originale e chiaro!
Mentre il primo articolo era di presentazione oggi ho testato il nuovo browser: http://cobain86.wordpress.com/2008/09/03/google-chrome-crash-test/ .
Unica nota dolente: se posto sul mio blog con Chrome Google diventa proprietario di quello che scrivo.
Un serio attentato alla privacy oltre che alla proprietà intellettuale: bisognerà star attenti.
Marco
Argomento già segnalato sul mio blog ieri, con un breve sunto delle caratteristiche del nuovo browser: http://cobain86.wordpress.com/2008/09/02/google-chrome/ .
Ho anche già inserito il link per scaricarlo, nel caso qualcuno volesse provarlo come sto facendo io.
Per ora l’esperienza non si sta rivelando male, anche se su alcuni siti la compatibilità manca (vedi le inserzioni ebay, dove Firefox è l’unico che funzioni a dovere); ma per il resto la qualità Google si sente.
Marco