e, se vuoi, condividila. Pageflakes permette di creare una homepage personale (da far apparire all’apertura del browser) che riunisca informazioni provenienti da fonti diverse (hai 237.000 siti a disposizione): una sorta di super RSS che puoi scegliere se tenere riservata solo per te o aperta a tutti. Questa la mia homepage aperta a tutti: www.pageflakes.com/cordef. La facilità con cui puoi modificare il layout della pagina è eccezionale!
? Pensa ad una homepage per studenti di comunicazione: tu come la faresti? Perché non provi a realizzarla e a segnalarla qui?
- Alessandra ha fatto così
- nei commenti trovi altri esempi di homepage realizzate con Pageflakes
Ho provato anche io > http://www.pageflakes.com/gnappa83
Ho inserito tutto quello che può essere comunicazione, quindi non solo news ma anche foto, video e musica e alcune tra le utilities più comuni, come Wikipedia, Google, il traduttore, il calendario e il promemoria.
Per stimolare la mente ho inserito un Sudoku!
Molto interessante la possibilità di creare pagine personalizzate e poi inviarle agli amici, che così possono aggiungerle al loro profilo.
Anche la mia idea di pagina, rispecchiava un po’ il discorso fatto da Alessandra:
Ecco il link: http://www.pageflakes.com/Lary1984/20346192
Ecco la spiegazione dettagliata:
– una parte di organizzazione personale, quindi pensavo al calendario, blocco note (stile post-it), calcolatrice, convertitore valute (utile al progetto di viaggio a Londra che ho in mente :) dovendo confrontare dei prezzi…), creatore di mappe, ricercatore di eventi e un ricercatore di blog (in quanto reputo questo argomento di mio interesse personale). Poi naturalmente essendo questa sezione molto personale, ciascuno decide cosa infilarci che gli può essere utile.
– una parte necessaria a ricerche (quindi google search, wikipedia), un traduttore/dizionario come Babylon, un ricercatore di news come Google News Search e…un po’ di ispirazione per la mente tramite il box delle novità e delle innovazioni
– infine la colonna delle notizie, in quanto bisogna sempre mantenersi aggiornati, con New York Times, BBC, Science Daily, USA Today, Italy News, CNN e Digg. Poi chiaramente, in base alle preferenze, ciascuno sceglie le fonti che ritiene più utili e interessanti.
Nota: non ho messo lo spazio mail perchè come si diceva in qualche commento è meglio tenere la casella di posta separata per evitare distrazioni e confusione