Jing per catturare e condividere videate

Per catturare videate uso da tempo SnagIt di TechSmith: un ottimo programma con cui fotografo ciò che vedo sullo schermo, lo modifico aggiungendo frecce e callouts (fumetti) e, infine, lo salvo in formati diversi. Un’altra soluzione, più semplice, è Jing, sempre di TechSmith ( sito web). Tra i vari usi segnalo anche la possibilità di salvare video e registrare i passaggi che fai nell’uso di un sito o nell’uso del software.

JING > Homepage

E poi c’è dell’altro: con Jing puoi condividere i tuoi ritagli e i tuoi videoclip su uno spazio web di 2 Gb che hai a disposizione, gratis, sul sito screencast.com di TechSmith.

SCREENCAST > Tour

5 commenti

  1. Quando abbiamo parlato di Jing a lezione di DTO abbiamo anche parlato di come questi programmi permettano ad esempio di creare dei video dimostrativi utili per spiegare come funzionino siti/programmi più di una qualsiasi guida cartacea.

    A questo proposito volevo segnalare un video di questo tipo che ho trovato molto interessante; non so con quale programma specifico sia stato realizzato, ma lo segnalo perché c’è una certa interattività che permette all’utente di interagire (e quindi non solo di vedere “come si fa”)con la dimostrazione stessa e di fare ciò che realmente dovrebbe fare se usasse quest’applicazione, una possibilità che per ora non avevo ancora visto in altre occasioni.

    Il sito è quello dei corsi a distanza dell’Università della Corsica
    http://foad.univ-corse.fr/Plate-forme-FOAD_r7.html

    Cliccate su “Cliquez ici pour découvrir une démontration en ligne de la plate-forme Scandola” e scegliete uno dei vari video.

  2. Sono completamente d’accordo con Dap quando dice che Snagit gli ha cambiato la vita! Per quanto mi riguarda, penso che sia uno strumento fantastico.
    Mi trovo ad usarlo nelle situazioni più disparate: dal semplice ritaglio di immagini curiose, ai collage fotografici, alle presentazioni in Powerpoint.
    Inoltre è un prodotto che piace veramente tanto anche a persone esperte di grafica ed immagini.
    Ho da poco iniziato una collaborazione con una casa editrice, e i 2 grafici della redazione nn conoscevano minimamente ne Snagit ne Jing (che ho da poco affiancato a Snagit); beh ora ne sono entrambi entusiasti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...