Hai una copia dei tuoi segnalibri?

Un commento lamenta l’impossibilità di Firefox nel recuperare i segnalibri (bookmark) andati persi per errore. Penso che sarebbe stato lo stesso con qualsiasi browser. L’impossibilità di recuperare un file sovrascritto o perso per errore deve indurci ad affrontare il problema delle copie di sicurezza. Nel caso dei segnalibri Firefox permette di salvarli in un file html (File > Esporta) che potrà poi essere recuperato in caso di bisogno (Segnalibri > Gestione segnalibri e quindi File > Importa). Il file html in questione, se impostato con attenzione e ben strutturato, può essere la base per un’ottima sitografia.

3 commenti

  1. Non devono per forza essere condivisi: del.icio.us permette di archiviare i segnalibri anche in forma privata. Certo, però, così non si utilizza il punto forte del tool…

  2. @Pietro: delicious è certamente comodo ma non è detto che tutti vogliano condividere i bookmarks e renderli liberamente consultabili.

    Io piuttosto consiglierei un’ottima estensione di firefox: Foxmarks synchronizer che tiene una copia remota dei tuoi segnalibri protetta da password ed inoltre permette di tenere i segnalibri di firefox sincronizzati su ogni pc che usiamo. qui ne parlo

    Ciao

  3. Perché non usare del.icio.us? In questo modo puoi condividere con tutti i tuoi bookmarks (divisi per categorie), puoi averli ovunque (su qualsiasi pc online) e non c’è pericolo di perderli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...