Dopo la botta di caldo di Itilo (Peloponneso, Mani) avevamo voglia, anzi bisogno, di temperature diverse non proprio come quelle di casa ma quasi. Eh sì, perché la settimana passata a Itilo a visitare il Mani ci aveva un poco provati. Niente da dire sul Mani: certo, le spiagge sono poche e piccole, la scarsità di vegetazione fa sentire il caldo, ma la regione (specie quella a sud di Areopoli) ha fascino.

E così avevo visto un paesino dell’Arcadia (regione del Peloponneso) a 1000 metri: Stemnitsa, un villaggio di 400 abitanti a 1080 metri (la quota di Antey Saint André): appena arrivi fa una bella impressione per la sua piazzetta alberata con tre caffé e una taverna. La strada principale lo attraversa ma il traffico è davvero scarso.


OK per il paese ma dove stare? Tutte le recensioni di TripAdvisor puntavano in direzione di un B&B: Mpelleiko. Avevano ragione!
Ancora più positiva è poi l’accoglienza di Nena, la proprietaria del B&B Mpelleiko: simpatica, sorridente, parla benissimo inglese ed è precisa ed efficente nelle sue spiegazioni sulla casa e il paese. La casa è bella, antica, piena di fascino e circondata dai fiori. Tutte le camere (5) hanno un dehors privato con bella vista. E infine, cosa per noi fondamentale, il wi-fi qui funziona davvero, veloce e stabile.
Ma il meglio è la mattina: nella bella sala affacciata sul paese Nena prepara ogni giorno una prima colazione diversa con un piatto salato a base di uova (ma non le solite uova sode o strapazzate), ottimo pane (non il solito pan carré), marmellate fatte dalla mamma (e non gli schifosi scatolini di alluminio), miele locale, caffè fatto al momento (e non lasciato a riflettere nel thermos), frutta e dolce casalingo. Bravissima! Le recensioni di TripAdvisor erano davvero veritiere!
A Stemnitsa siamo rimasti tre giorni girando un po’ per i dintorni e cenando in paese. L’unica taverna è quella del locale macellaio: scelta mooolto scarsa ma prezzi davvero popolari, un piatto di capra con patate e mezzo litro di birra a 8 €. Se non sei molto per la carne l’unica soluzione è comprare un po’ di frutta e cenare a casa…
Nel B&B ottima temperatura: caldo di giorno e fresco di notte, nessun rimpianto per l’assenza di aria condizionata e nessuna presenza di zanzare che invece altrove in Grecia, a luglio ed agosto, ti fanno compagnia di notte.
Già, ma a Stemnitsa cosa si fa? Un po’ di turismo nei dintorni a vedere magari la stazione sciistica di Menalon (1900 m.)

Oppure girare alla ricerca di miele e di noci: qui gli alveari e gli alberi di noce sono ovunque!
Ma se vuoi muoverti a piedi l’attrattiva principale è il fiume Lousios: scendi a 300 m. al paese di Helleniko e da lì un sentiero risale il fiume Lousios passando sotto due bei monasteri
Questo giro da Stemnitsa a Dimitsana porta via 5-6 ore per la sola andata. Arrivato poi in cima al paese di Dimitsana hai la scelta di tornare a Stemnitsa lungo la strada (8km) o di chiamare un taxi…
La zona intorno a Stemnitsa è comunque verde e boscosa, specie se vai verso nord in direzione di Vytina, strade in mezzo ai boschi ti fanno pensare di essere in Austria, ma qui non piove e poi qui sei in mezzo ai greci non ai crucchi!

Insomma, se vuoi stare al fresco, fare un bagno in acque davvero gelide, fuggire dalle solite isole e dalle folle di agosto Stemnitsa è una bella soluzione!
http://www.lamagdeleine.panomax.com
Inviato da iPhone
>
Ciao ragazzi !
Fuori di discussione è stata un’altra splendida esperienza.
Tutto il viaggio, ricco di nuove scoperte, altri panorami, ha portato alla serenità del mattino.
Nuova luce !
Ad ogni modo non perdetevi le isole del nord.
A parte le classicissime Sporadi, ricordatevi di Thassos, Samotracia, Limnos, Lesvos e Skiros….
La bella serata del nostro incontro, si è poi trasformata in un quasi incubo.
Mio padre ha avuto un infarto con tutte le conseguenze del caso, ieri è stato operato, ora attendiamo la ripresa.
Purtroppo non possiamo venirvi a trovare, ma la nostra intenzione, sarebbe quella di farvi una piccola visita
il 20 21 agosto, ma senza impegno.
Intanto ce lo sentiamo attraverso l’etere.
Un abbraccio forte, ne’
r