Raggiungere Astypalea da Karpathos richiede di passare da altre isole. E così, consultando il sito greco dei ferry gtp.gr avevamo visto che la cosa migliore era passare da Creta e da Naxos. E così fu.
A Creta eravamo già stati lo scorso autunno e un’idea del dove stare ce l’eravamo già fatta. Saremmo andati a sud, evitando la costa nord cementificata e affollata di turisti, e più precisamente a Lentas, paesino sonnolento ma assai piacevole, con un paio di spiagge magnifiche. Ma, soprattutto, eravamo attirati da una sistemazione che si presentava nettamente superiore allo standard, parliamo di Athina Residence.

E in effetti le aspettative non sono state deluse: arredamento moderno ma chic et charmant, bella vista, ottimo servizio e possibilità di cucinare malgrado le dimensioni “da barca”.
I dintorni del paesino sono, a nostro gusto, molto attraenti specie andando verso est su una strada sterrata deserta, su e giù su pendii brulli ma ricchi di fascino:


A parte le capre si incontrano solo api indaffarate sui cespugli di timo:

Una decina di km a est si trova la spiaggia di Tripiti raggiungibile anche da nord attraverso una bella gola:


La spiaggia sarebbe davvero bella se si facesse pulizia delle roulotte che i greci lasciano lì a vita natural durante:

Il campeggio sarebbe proibito ma gli effetti non si vedono:
comunque il posto è bello e assolutamente deserto:

Se però preferisci qualcosa di più naturale allora non farti scappare Trachoulas, una magnifica spiaggia raggiungibile a piedi attraverso una gola a pochi km da Lentas:


Un quarto d’ora a piedi è sufficiente a ridurre l’affollamento anche in piena stagione e adesso (inizi giugno) il posto è davvero tranquillo:

La spiaggia è magnifica:

E sì che a Lentas un po’ di gente c’era ma preferiva rimanere sulla spiaggia del paese o su quella contigua di Ditikos o Dyskos. Quest’ultima è diventata popolare nel corso degli anni come spiaggia naturista dove fare campeggio libero. E in effetti tutta la spiaggia è affollata di tende che i campeggiatori lasciano lì montate per “tenersi il posto”.

I 4 giorni a Lentas passano in fretta e arriva la data della partenza con il Seajet da Heraklion
Ci è andata di lusso perché il catamarano è scivolato via veloce malgrado il mare agitato e siamo arrivati a Naxos in perfetto orario con tutto il tempo per fare i biglietti per le prossime tappe. Il paese è tranquillo, pochi turisti e un bel vento:

Ma c’è tutto il tempo per fare anche visita ai nostri amici di Mossouna:

E’ sempre un piacere rivederli e ammirare le nuove navi di Patrizio scaturite dalla sua fantasia dopo le mareggiate invernali di Naxos. Nella Chora di Naxos a l’Osteria sono esposte nuove navi, oggi, purtroppo non c’è tempo per ammirarle, se ne riparlerà fra una decina di giorni:
C’è tempo però per una “cena con vista” nella bellissima casa di Madì e Patrizio:
Partenza con il Blue Star di mezzanotte alla volta di Astypalaia dove arriviamo alle 4 passate suonati come delle campane ma ancora in grado di apprezzare le prime luci:

Tornare qui è una bellissima sensazione e sapere che ci aspetta questo appartamento da urlo (Aspro Mple) già apprezzato l’anno scorso fa davvero piacere. Good night!
Sto inoltrando le tue email a malte
M