Anafi è un gran bel posto se ti piace camminare. C’è un sentiero che percorre tutto il litorale sud verso est: dal porto arrivi sino a Monastiri. Tieni però conto che il sentiero richiede 3 ore buone. Da giugno a settembre a Monastiri fa capolinea l’autobus ma adesso (maggio) il servizio non è attivo quindi devi tornare a piedi…

Con l’auto non ci sono problemi: puoi dividere il percorso in più tappe e gustarti due-tre spiagge al giorno. Ad esempio, puoi partire da Klisidi, appena sopra il porto e arrivare a Katsouni o alla spiaggia sotto la cosiddetta “doctor’s house“: una proprietà magnifica con una villa da sballo destinata a suscitare in molti campeggiatori sensi insopprimibili di privazione relativa.
Il giorno dopo puoi ripartire da lì e arrivare a Roukouni oppure evitare la frustrazione di vedere di nuovo la “dottor’s house” e partire direttamente da Roukouni magari dopo esserti bevuto un bicchiere di Ouzo o di Raki a stomaco vuoto, così tanto per dimenticare.
E infine il terzo giorno parcheggi alla fermata del bus sopra Meghalos Potamos e da lì arrivi a Monastiri.
Tornando alla partenza, la prima spiaggia (Klisidi) è bella ma per noi un po’ troppo antropizzata con una taverna panoramica (Margarita) e qualche casetta che si affaccia sulla baia. Meglio allora continuare sul sentiero e arrivare ad una bella spiaggia (Katsouni) dove alcuni campeggiatori lasciano le loro tende sotto le tamerici, così, tanto per tenersi il posto. Oggi ce n’era uno solo e quindi eravamo in tre…
Ci siamo fermati poi sulla spiaggia di Roukounas: si parcheggia alla taverna ai bordi di un orto molto bello ma adesso ricco solo di foglie e fiori. Bella spiaggia anche qui: due persone ad un’estremità oltre noi a quell’altra…


Proseguendo sul sentiero si arriva a Aghios Joannis: un gran bel posto con una villa abbandonata e perfetta per qualcuno con soldi e desiderio di solitudine. Lì avrebbe proprio tutto: strada privata, garage, mulino a vento, chiesetta, pontile di attracco, piscina, cisterna dell’acqua ecc. ecc.

Proseguendo ancora si arriva a Meghalos Potamos, sabbiosa e deserta e subito dopo ad un’altra spiaggetta senza nome:

E poi ancora la spiaggia sotto la chiesetta di Aghii Anarghyri:

E infine Monastiri che è forse la più lunga dell’isola ma sotto il monastero e con cartelli messi dal pope: “Free camping e nudism are not allowed“.
E così gambe in spalla e via per il sentiero che sale al monastero (abbandonato) di Kalamiotissa a circa 450 m. sul mare:
Ma sulla costa nord non ci sono spiagge? Ma certo che ci sono: ad esempio Aghios Georgios ha una spiaggetta niente male e a fianco ce n’è una seconda con delle belle rocce:

E sono tutte qui le spiagge di Anafi? Ma no ce ne sono ancora ma le altre te le devi scoprire tu…