La prima tappa è Pylos, una cittadina di 2500 abitanti molto piacevole e poco contaminata dal turismo di massa che imperversa altrove.

Il centro del paese è costituito da una bella piazza con alberi maestosi e invitanti caffè:

intorno alla piazza due lati porticati e negozi di vario genere. Due ottime panetterie con ampia scelta di specialità dolci e salate. Questa nella foto fa la sfoglia dei Tyropita in modo eccellente e sono sicuro che se conoscesse la ricetta potrebbe sfornare delle sfogliatelle da sballo.

Su una via laterale un bel negozio di alimentari con buonissima frutta e verdura. Aranci e mandarini dolcissimi, fragole, basilico e verdure dal gusto intenso. E le migliori carote mai mangiate in Grecia!

I dintorni di Pylos sono una piacevole sequenza di colline ondulate ricoperte di ulivi e solcate da strade assai poco trafficate:

L’offerta di spiagge nei dintorni è ampia sia a nord che a sud. A pochi km a nord troviamo questa magnifica spiaggia circolare:

Clima assai gradevole per noi che usciamo dall’inverno e che vediamo sulle webcam la nuvolosità costante in questa settimana in Valle d’Aosta. Acqua ancora freddina per fare il bagno ma caldo sufficiente per stare in costume senza alcun problema. E poi, vuoi mettere la bellezza del mese di maggio e dei suoi fiori?

A lato della spiaggia di Voidilikia un sentiero permette di raggiungere la spiaggia di Glossa:

Una decina di km a sud di Pylos troviamo Metoni o Methoni con il suo castello veneziano del 13° secolo:

Metoni è un paesino sonnacchioso ma gradevole con una spiaggiona adesso tranquilla senza le famiglie del locale camping. La taverna Akrogiali che vedi nella foto sarebbe perfetta per il commissario Montalbano:
Una trentina di km nel verde e si raggiunge Koroni con un altro castello veneziano:
anche qui grande pace, canti degli uccelli e voli di rondini nelle vie assolate e deserte. Stesso discorso nel paesino turistico di Finikounda:

Tutto è pronto per accogliere le moltitudini che presto caleranno dal nord Europa alla ricerca di sole e, speriamo per l’economia della Grecia, desiderosi di spendere senza sosta dalla mattina alla sera…
Perfetto !
Partenza anticipata e al gran galoppo, ora premiata dal sole e posti meravigliosi.
Ero transitato da questi posti nel lontanissimo 1977 facendo poi, tutto il giro delle dita
del Peloponneso. Fantastico ! Mi pareva di essere un pioniere, strade in pessimo stato
e lunghi tratti ancora non asfaltati. Poi quelle piante secolari, immobili, eppure che raccontano la storia. Più avanti aumenterà la gente, ma in alcuni negozietti vendono delle pregevoli fionde ! Qui tempo schifosissimo, peggio di così non potrebbe essere !!!
Domani partenza per Asti, adunata….evvai.
Un abbraccio r