Risorse per infografici

Infografici ovvero visualizzazione delle informazioni: qualcosa che ormai siamo abituati a trovare al posto dei classici testi fatti di numeri e parole. Come dice il graphic editor di New York Timesyou cannot have great graphic if you don’t have great material“: mi ricorda il “on the web content is king” di Jakob Nielsen ( sito web).

Se sei uno che tra testo e immagine preferisce l’immagine. Se sei uno che punta alla concisione e all’immediatezza. Se ti irriti davanti a informazioni poco chiare. Se sei così, guardati l’intervista a Steven Duenes (Graphics Director) e a Archie Tse (Graphic Editor) del New York Times.

Intervista a Steven Duenes e Archie Tse (New York Times)
Intervista a Steven Duenes e Archie Tse (New York Times)

Ma un’intervista così è una risorsa? Secondo me sì perché permette di capire in cosa consiste il lavoro del graphic editor, è un’intervista che mixa sapientemente parlato e video (persone e infografici), mostra l’ottimo livello di comunicazione verbale dei due editor.

Se poi la visualizzazione dei dati e delle informazioni ti interessa davvero e vuoi saperne di più non ti perderai la serie di articoli iniziata ieri su NYT nel Learning Network: Teaching With Infographics: Places to Start (di Katherine Schulten).

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...