Infografici ovvero visualizzazione delle informazioni: qualcosa che ormai siamo abituati a trovare al posto dei classici testi fatti di numeri e parole. Come dice il graphic editor di New York Times “you cannot have great graphic if you don’t have great material“: mi ricorda il “on the web content is king” di Jakob Nielsen (→ sito web).
Se sei uno che tra testo e immagine preferisce l’immagine. Se sei uno che punta alla concisione e all’immediatezza. Se ti irriti davanti a informazioni poco chiare. Se sei così, guardati l’intervista a Steven Duenes (Graphics Director) e a Archie Tse (Graphic Editor) del New York Times.

Ma un’intervista così è una risorsa? Secondo me sì perché permette di capire in cosa consiste il lavoro del graphic editor, è un’intervista che mixa sapientemente parlato e video (persone e infografici), mostra l’ottimo livello di comunicazione verbale dei due editor.
Se poi la visualizzazione dei dati e delle informazioni ti interessa davvero e vuoi saperne di più non ti perderai la serie di articoli iniziata ieri su NYT nel Learning Network: Teaching With Infographics: Places to Start (di Katherine Schulten).
Un altro sito da prendere come esempio è questo:
http://www.visualeconomics.com/
Gaurdate ad esempio come hanno riassunto il disastro BP:
http://www.visualeconomics.com/what-bp-could-have-bought-with-all-the-money-they-lost/
Sullo stesso tema, affascinante la presentazione di David McCandless a TED Oxford http://on.ted.com/8WVW