il 14 si apre il Salone del Mobile a Milano: un evento di grande importanza per decine di migliaia di persone. Quando abitavo in città ci andavo e vedevo un sacco di cose interessanti. Adesso, ligio all’imperativo save gas & drive, mi aspetto di vederle sul web. Oggi, nell’attesa ho visto un articolo su New York Times che parlava (meglio, mostrava) la trasformazione di un appartamentino in cui vive una coppia di scrittori:
Oltre alle foto (di prima e dopo) se muovi il mouse sull’immagine appaiono dei pop-up, in più ci sono dei commenti audio. Curioso e stimolante. Di sicuro avrai visto un sacco di applicazioni multimediali per il settore dell’arredamento e altre ne vedrai nei prossimi giorni durante il Salone. Segnalale!

Anche io trovo molto carino il sito dell’ikea , che ti permette di creare la pianta della tua eventuale stanza e di posizionarvi vari mobili per ” dare un’occhiata” a come verrebbe la tua stanza. Se non sbaglio però non è a colori ed è ha una grafica molto semplice. Ci sono altri siti come http://software.tuttogratis.it/news/disegna-la-tua-casa-con-ashampoo-home-designer/P25551/ nei quali invece sembra quasi di giocare a The Simps! Disegni la pianta della casa, misuri, aggiungi i mobili…
Dunque dunque… se parliamo di siti italiani finalizzati al dare un nuovo aspetto alle abitazioni penso che l’ikea sia il migliore in assoluto sia per prezzi dei prodotti sia per la velocità con cui si riesce attraverso pochi “clic” a farsi un’idea del “prodotto” finito e montato. In termini internazionali invece penso che http://www.homedesignersoftware.com/remodeling/ sia il meglio progettato in assoluto. In questo sito vi è infatti la possibilità di visionare e modificare il progetto di un intero edificio e di prendere visione delle migliori possibilità di sfruttamento spaziale unicamente attraverso un software scaricabile una volta effettuata la registrazione. In altri termini: dopo aver riportato sul software la piantina della zona dell’abitacolo desiderato, automaticamente, l’utente è in grado di modificare completamente l’assetto spaziale di quest’ultimo. Trovo inoltre perfettamente pensato il programma in relazione agli svariati formati in cui esso si può presentare (vi è la versione per iphone, per computer,…) ad ogni modo, Con pochi clic uno è in grado di modificare l’aspetto della casa e di tutte le sue stanze per poi dopo aver la possibilità di ordinare i prodotti desiderati e previsionati. Geniale!
c’è il sito dell’ikea, funzionale da un punto di vista pratico, nel senso che offre anche il preventivo nel momento in cui si fa l’arredamento virtuale, ma è molto limitato sia nella scelta che nella grafica, la vista è in 2D.
C’è invece un sito interessante: http://www.bytework.org/ita/index_ita.asp?ID=1&LANG=/ita/2257 ; è un sito a cui ci si può affidare per l’advertising, per la creazione e gestione di lavorazioni grafiche, e crea anche siti web; la tecnologia 3D qui è all’avanguardia: nonostante non si possa creare in diretta un design personale, si può girare a spasso per gli interni messi a disposizione nella stessa modalità di google earth, con immagini altamente verosimili.