qualche settimana fa gironzolando con Bianca per le sale della Libreria all’arco di Reggio Emilia abbiamo notato un libro fuori formato: copertina molto spessa, pagine ricche di colore (foto e disegni), testo articolato tra colonne e didascalie alle immagini. Era il diario di un viaggio compiuto in Madagascar da una coppia di francesi: Reno e Claire Marca. Il prezzo era accettabile e l’abbiamo comprato. Magnifico!
Leggendolo mi è venuta voglia di saperne di più sugli autori e sono così finito sul sito di Reno Marca. Reno è un disegnatore di professione che ha trovato una compagna di vita e di lavoro in Claire: lei fa foto e scrive i testi. Claire e Reno vivono viaggiando e viaggiano vivendo, a differenza dei più. Quello sul Madagascar è l’unico dei loro libri che sia stato tradotto in italiano (con il titolo Tre mesi di viaggio nell’isola rossa), tutti gli altri sono in francese.
Adesso sto leggendo Algérie: soyez les bienvenus! Mi piace molto: è il tipo di libro di viaggio che cerco e apprezzo da quando ero ragazzo. Queste le miniature di alcune pagine:
Dell’altro libro sul Madagascar puoi scaricare i file pdf di alcune pagine.
Il volume sul viaggio in Algeria che sto leggendo l’ho trovato nella biblioteca di Verrés (qui in Val d’Aosta) e nel giro di un paio di giorno mi è arrivato nella biblioteca di La Magdeleine qui sotto casa. Un altro (Trois ans de voyage) l’avrei voluto ordinare dall’editore (Aubanel)(→ sito web) ma la mia mail di richiesta non ha avuto seguito. Sono proprio curioso di vedere se la biblioteca di La Magdeleine riesce a procurarselo. Se sei incuriosito prova a cercare sull’OPAC di SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale): ad oggi però vedo solo il volume sul Madagascar (nelle biblioteche civiche di Carpi, Sassuolo, Vignola, Torino e Vittorio Veneto). Peccato: sono libri destinati a non invecchiare.