il 14 si apre il Salone del Mobile a Milano: un evento di grande importanza per decine di migliaia di persone. Quando abitavo in città ci andavo e vedevo un sacco di cose interessanti. Adesso, ligio all’imperativo save gas & drive, mi aspetto di vederle sul web. Oggi, nell’attesa ho visto un articolo su New York Times che parlava (meglio, mostrava) la trasformazione di un appartamentino in cui vive una coppia di scrittori:
Oltre alle foto (di prima e dopo) se muovi il mouse sull’immagine appaiono dei pop-up, in più ci sono dei commenti audio. Curioso e stimolante. Di sicuro avrai visto un sacco di applicazioni multimediali per il settore dell’arredamento e altre ne vedrai nei prossimi giorni durante il Salone. Segnalale!
Ieri sono stata al FuoriSalone a Milano e, curiosando in zona Tortona, ho trovato molto carino l’evento “deSignum_Designum” organizzato da MARCARCHSTUDIO. Si tratta di uno spazio espositivo che ospita alcuni marchi (Electrolux, Palazzetti, Florida, Martex Office, 7 For All Mankind) che presentano i loro nuovi prodotti: cucine, letti, camini e… jeans!
Fin qui tutto normale, la cosa interessante è che all’interno dello spazio espositivo è stato sviluppato un software, in collaborazione con Microsoft, con cui i visitatori possono personalizzare ogni oggetto progettato dal designer attraverso la propria impronta digitale!
Basta infatti porre il dito sullo schermo che attraverso un’elaborazione digitale delle immagini e l’utilizzo di un PC touch screen è possibile personalizzare jeans, cucine, letti, camini ecc. e scegliere successivamente il colore della propria “creazione”.
Peccato non poterlo ancora trovare sul loro sito web…