I fotografi di professione soffrono la concorrenza di fotografi amatoriali felici di ricevere mini assegni come compenso di foto fatte per hobby. In più ci sono le chiusure di riviste (nel 2009 428 periodici USA hanno cessato le pubblicazioni) e la riduzione di pagine di pubblicità (- 40% tra il 2009 e il 2000, negli USA). Si aggiunga la praticità delle fotocamere digitali e l’esistenza sul web di agenzie come Getty Images o anche Flickr e capisci la facilità, economicità e ampiezza di scelta di chi deve trovare una foto per un articolo o un’inserzione.
In questo quadro chi guadagna e chi perde? Perdono i fotografi professionisti, guadagnano (poco) i fotografi amatoriali, molto chi deve procurarsi foto per usi commerciali (periodici, agenzie di pubblicità) e soprattutto web agency come Getty Images e simili: quest’ultima ha venduto nel 2009 22 milioni di immagini (1,4 nel 2005).
Mi fermo qui se no non ti vai a leggere l’ottimo articolo da cui ho preso tutte queste informazioni: sto parlando di For Photographers, the Image of a Shrinking Path (di Stephanie Clifford, New York Times, 29.03.2010).
Dimenticavo: per la lezione di Nuovi media sui quotidiani (giovedì 1° aprile) perché non vai a vedere come New York Times e La Stampa usano le foto e i video dei propri lettori?
Ciao a tutti.
vi scrivo da questo post anche se l’argomento è leggermente diverso. Sto leggendo questo libro http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/articolo.jsp?id=4404
se avete voglia (e soprattutto tempo) dateci un’occhiata non è male!
Ciao
Guardando il sito de “La Stampa” si trova proprio uno spazio dedicato alle fotografie dei lettori e non solo: ci sono anche istruzioni su come fare buone fotografie. Anche su tante riviste cartacee come Focus si trovano pagine dedicate alle foto dei lettori: credo che sia un buon modo per “fidelizzare” la gente al giornale, e farla sentire più coinvolta. Ma in questi casi non si parla di lavoro…sono solo foto amatoriali, che possono appunto servire per avvicinare i lettori.
Inserisco un link, con una riflessione molto interessante fatta da Gianni Berengo Gardin in merito a questo tema.
http://archiviostorico.corriere.it/2009/agosto/29/estate_immagine_vostri_scatti_giudicati_co_9_090829036.shtml
Vi invito a riflettere!