e sentiti della buona musica: la tua produttività aumenterà. Questo è uno dei consigli che dà Julian Treasure nel suo intervento di soli 5 minuti alle TED Conferences: → The four ways sound affects us. Julian lavora in un settore molto, molto particolare della consulenza: assiste aziende e organizzazioni su come usare il suono. Il sito web della sua società (→ Sound Agency sito web) merita un’occhiata e un ascolto.
BTW: il video offre l’occasione per riflettere su quante cose intelligenti e interessanti si possono dire in soli 5 minuti a patto di avere qualcosa da dire e essere essenziali.
Adesso parlerò in modo tradizionalista lo so, ma credo ci sia una contraddizione di fondo tra “open space” e “usa le cuffie”.
L’open space dovrebbe essere, a mio avviso, uno spazio aperto di lavoro, dove quindi si fanno attività in team e si socializza con i colleghi, si lavora come una squadra insomma.
Se io, componente della squadra, mi metto le cuffie e mi chiudo nel mio “mondo sonoro” si perde tutta la concezione per cui è nato l’open space.
Sono d’accordo invece sulla musica d’ambiente, selezionata appositamente per non stancare il cervello e non infastidire.
Detto questo io non amo ascoltare musica mentre lavoro, mi distrae.