Gli e-book secondo Il Mulino

Il termine e-book (o ebook) ha significati diversi per soggetti diversi. Per gli editori cartacei significa sic et simpliciter la versione digitale di un libro cartaceo. E’ già qualcosa: un libro in formato pdf non è di per sé un e-book vero e proprio ma almeno è ricercabile, annotabile e trasportabile facilmente. E’ questa la strada che, ad esempio, ha seguito in Italia FrancoAngeli ( post Gli e-book di FrancoAngeli): una soluzione di questo tipo permette di realizzare con Acrobat Pro digital collections personali ( post Creare una digital collection).

Diversa invece la soluzione su cui si sta muovendo Il Mulino ( sito web): il loro progetto Darwin Books ( info) prevede solo la lettura on-line dei volumi. Non è prevista la possibilità di acquistare la versione digitale del volume. Al momento il progetto permette l’accesso a circa 300 titoli: su questi posso cercare full-text o su singole parti (note, figure, titoli, ecc.). Quando faccio una ricerca i risultati sono presentati occorrenza per occorrenza invece che aggregati per volume (nell’immagine che segue vedi che lo stesso volume compare due volte di seguito) e non sono riordinabili (in base a volume, autore, anno…).

IL MULINO > Darwin Books > Risultati di ricerca
IL MULINO > Darwin Books > Risultati di ricerca

E infine, ohibò, in questa fase per accedere ai risultati devo essere fisicamente in università. Bizzarro modo di procedere che limita ulteriormente l’utilità e usabilità dell’iniziativa. Perché non hanno optato per la soluzione del formato pdf così come, del resto, avevano già fatto per l’archivio degli articoli ( Riviste web)? In quel caso l’utente ha la possibilità, se vuole, di fare il download del file pdf dell’articolo (6€ l’uno).

In conclusione DarwinBooks mi sembra un’iniziativa lodevole ma limitata. Chissà che prima o poi non appaia sul mercato editoriale italiano un soggetto capace di svolgere quel ruolo di integrazione oggi svolto solo da Google con Google Books e Google Scholar.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...