sono capitato per caso sul sito di Nissan Italia e mi ha incuriosito il termine E-brochures (→ pagina web). Ne ho scaricata una relativa al modello Qashqai: un crossover abbastanza popolare sul mercato italiano. La e-brochure di Qashqai è un file pdf di 30 pagine dotato di strumenti di navigazione e non protetto: in questo modo puoi sbizzarrirti a recuperare pulsanti e altri elementi interessanti.

Oltre a Nissan, come è naturale, anche altre case automobilistiche usano ormai i file pdf come alternativa alle costose brochures cartacee e ai listini prezzo pesanti (su carta) come guide del telefono: i prezzi di Volkswagen, ad esempio, occupano 106 pagine (→ file pdf 2 Mb). E anche per la Tiguan concorrente VW della Qashqai c’è una e-brochure (→ file pdf 2 Mb) che loro, chissà perché chiamano “catalogo”… Quale delle due e-brochures è quella fatta meglio? Cosa si potrebbe fare per migliorare ciascuna delle due brochures? Valutazione e commenti li lascio a te.
? Ecco allora un’idea per la tesina della laurea triennale: una comparazione di e-brochures relative ad auto (o moto) della medesima categoria. Un’occasione per vedere fino a che punto le funzionalità di Acrobat vengono sfruttate e ottimizzate e per individuare chi realizza le soluzioni migliori.