Qualche anno fa, ricordando il tempo che avevo perso da studente e poi da docente per definire lo standard grafico di tesi e tesine ho scritto un manuale con allegati file in formato doc e rtf (→ Tesi e tesine con Pc e web, FrancoAngeli, Milano, 2004): non sono certo diventato ricco ma almeno ho evitato di ripetere a voce le stesse cose a tanti laureandi e ho fatto risparmiare un sacco di tempo a tanta gente.
Poi in questi anni molti studenti mi hanno chiesto di seguirli nel lavoro per realizzare e-book creativi come prova finale della laurea triennale: in genere li ho sempre lasciati liberi di definire il layout. Continuerò su questa strada per quanti scelgono di realizzare una relazione sull’esperienza di stage (→ post Relazione di stage come prova finale). Ma per gli altri che scelgono invece di realizzare una classica tesina (paper) ritengo preferibile uno standard e ho deciso per questo ultimo anno di definire limiti ben precisi (post → Se vuoi fare la tesi con me).
Non volevo però tornare al modello di documento tesi che avevo a suo tempo definito: mi sembra poco stimolante e pensato per qualcosa da stampare su carta ma inadatto per un e-book da leggere a video. Pensa e ripensa ho optato per un modello di documento basato su una pagina A5. I vantaggi sono tanti:
- formato “libro”
- ottima leggibilità a video
- visualizzazione (e eventuale stampa) a pagine affiancate
- ottimizzazione dei link (segnalibri) nella versione pdf.
Il vantaggio principale è quello di abituare i laureandi a scrivere entro i confini e i limiti della classica pagina di libro evitando la loro tendenza a tabelle e paragrafi “a lenzuolo” come invece avviene usando il formato A4 verticale.
Ovvio che molti arricceranno il naso: nessun problema, non gli sto vendendo nulla e quindi vadano pure altrove. Se vorranno che io li segua nel loro lavoro di tesi(na) della triennale l’adozione di questo standard sarà alla fine un bel vantaggio: seguendo un formato già definito avranno più tempo per concentrarsi sui contenuti. Ecco il file COGNOME_Nome_Anno_mese_giorno_Paper > (file doc 200 Kb). Buon lavoro!