Massimo Gramellini (vicedirettore del quotidiano La Stampa) è un giornalista dalla penna delicata e ricca di humour: le sue didascalie a una serie di foto curiose sul G8 sono da leggere (→ Il G8 visto da Massimo Gramellini). Un attimo di pausa e relax in un mare di grevità. E per te che magari vuoi fare il giornalista uno stile da seguire.

Un pò di umorismo fa bene!! Il commento di Gramellini mi ha tolto un sorriso! In fondo è proprio così che me l’immagino nella realtà: i due ‘tarchiati’ come dei bei guardoni, il ‘bello e impossibile’ come un gentleman serio e professionale…Peccato che però, guardando le foto di altri giornali (come suggerito da robby152), si nota come l’occhio sulla hostess sia caduto anche all’intoccabile Obama…mostrando cosi che la malizia nella foto su riportata sia solo ‘umoristica’…i due tarchiati in realtà pare controllassero il foglio segnaposto e non il bel fondoschiena della hostess…poi, tutto è possibile…
Guardando sul web ci si rende conto che Gramellini ha dato una sua personale interpretazione ironica e pungente sia alla foto in questione, sia a quelle che la precedono e la seguono.
Da ‘La Repubblica’ la stessa foto è stata contestualizzata in maniera diversa:
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/hostess-g8/3.html
In questo scatto, soprattutto se guardato unitamente agli altri, si capisce che probabilmente Sarkò se la sta ridendo per il foglio segnaposto che la hostess ha attribuito loro, mentre Silvio rimane perplesso per questa imposizione.
Diversi modi per trattare la stessa foto-notizia, uno ironico-satirico, l’altro più neutrale.