In fuga dalla polvere, dal rumore e dalle brutture del solito cantiere (→ post Coppia naif offresi) siamo andati sino nelle Marche a trovare Marco e Eva. Hanno comprato un casale a Ripatransone e Eva lavora lì come agente immobiliare (→ Benedictus sito web).

Il viaggio è stato istruttivo e abbiamo scoperto varie cose:
- San Benedetto del Tronto ha un magnifico lungomare di alcuni km con pista ciclabile e splendide palme, alla sera il centro è scintillante di luci e pieno di gente, i negozi stanno aperti sino a tardi e la crisi sembra lontana anni luce
- le colline nell’entroterra sono un patchwork di colori: vigne, campi gialli di girasoli in piena fioritura, filari, e case isolate. Una fonte cui ha attinto Tullio Pericoli e che ritrovi nei suoi dipinti in mostra a Ascoli Piceno (→ presentazione)
- i casali tornano a nuova vita grazie ad un mercato immobiliare vivace: chi non sogna una casa isolata in cima ad una collina? Guarda ad esempio le case in vendita a Ripatransone su questo sito inglese.
Peccato che io sia fissato con la montagna e lo sci se no mi trasferirei qui subito: sulle colline marchigiane una bella casa con terreno costa come uno di questi bilocali in “baita” → fotoblog Villaggio Tantané.