sul Defender abbiamo montato una Maggiolina Airlander: una tenda che si alza a manovella. Sembrava un bel prodotto: lo è davvero anzi è uno splendido prodotto! L’abbiamo testata al mare sotto un vero diluvio: non ha fatto una piega! Niente capillarità e, malgrado il vento per tutta la notte, dalle finestrine di aereazione non è entrata neanche una goccia.

Pensa un po’ la Maggiolina è un brevetto italiano! Per il 50° anniversario facevano lo sconto e così l’abbiamo comprata (→ sito Autohome). Difetti? Nessuno: se di notte devi scendere ricordati solo che le porte sono due ma la scaletta è una sola!
@vevè: per il bagno basta scendere dalla scaletta, sembra complicato ma lo è molto di più per quelli che dormono su un’amaca attaccata in parete o in una tendina appiccicata su un ghiacciaio a 7000 m. D’altra parte è su questo problema (il bagno) che convincono la gente a comprarsi un camper da 100.000 euro…
comodissima: sul fondo/pavimento c’è un materassino di dotazione. Il soffitto è rivestito in materiale morbido. Ottima termicità sia al caldo che al freddo.