quando ci siamo trasferiti a La Magdeleine nell’agosto 2006 abbiamo scoperto che l’ADSL di Telecom non era disponibile: “è in arrivo tra qualche mese” ci hanno detto. Per fortuna, qualche settimana più tardi ci è capitato di assistere alla presentazione della connessione Internet wireless che FastAlp (→ sito), una società di Pont Saint Martin faceva ad Antey Saint André (→ post). Detto fatto: il giorno dopo firmavo il contratto e da allora accediamo a Internet tramite loro grazie ad un segnale radio che scende giù dai ghiacciai di Plateau Rosa per finire su un ripetitore posto a Torgnon (il paese di fronte a noi sull’altro versante della valle).
Qui in paese sono stato il primo ad usare FastAlp ma adesso non sono più il solo. E’ stato il mio vicino Alido, anche lui cliente FastAlp, a dirmi: “ma sai che adesso ho disdetto l’abbonamento telefonico e telefono tramite loro?“. E così anche noi ci siamo dati una mossa e ieri abbiamo sottoscritto il contratto per telefono VoIP (→ voce Wikipedia). Funziona: tra il cavo dell’antenna e il router Time Capsule (→ post Fai le copie di sicurezza) ho inserito uno switcher da cui ora escono due cavi di rete: uno per il router e un altro per il telefono. Fra un mese, grazie alla number portability, dovremmo poter usare il nostro attuale numero telefonico anche per ricevere telefonate VoIP. Sulla carta dovremmo risparmiare un tot (2 € al mese di abbonamento contro i 12 di Telecom).
Il risparmio non è l’unico motivo che mi ha spinto alla decisione. Ne avevo le scatole piene di Telecom e dei loro call center. Ero stufo di guardare il ridicolo videotelefono che mi avevano propinato più di due anni fa senza dirmi che non avrebbe potuto funzionare come videotelefono a causa del tipo di linea. Avevo anche l’incubo che mi si guastasse la linea telefonica e di rimanere un po’ di settimane senza telefono come l’ultima volta. E poi, diciamolo, preferisco far lavorare una società piccola e giovane piuttosto che un pachiderma. Così, ciao Telecom, anzi, addio!
@elisatira: ieri prima di scrivere il post ho controllato sul sito di Alice.it e ho visto che La Magdeleine dispone di ADSL a 7Mb. Non so però a quando risalga l’attivazione dell’ADSL Telecom. Consolati (si fa per dire) vedendo che Valtournenche (1.300 abitanti) ha i tuoi stessi problemi.
@doralice: ma perché non prendete l’iniziativa e raccogliete le firme di adesione ad una presentazione del servizio Wireless di FastAlp: nel 2006 è stato grazie all’iniziativa dei commercianti di Antey (PromoAntey) che siamo entrati in contatto con FastAlp. E ancora: la scorsa estate Chamois ha attivato degli hotspot wireless per i turisti sempre grazie alla stessa società (di cui non sono azionista) dopo essersi stufati di aspettare Telecom (di cui, sfortunatamente, sono azionista).
Spero proprio per te che possa smuoverli.
Per maggiore sicurezza io avevo mandato una mail ad una di queste associazioni, nn ricordo quale fosse però!
RINGRAZIO PER IL CONSIGLIO ROBBY FARò COSì