era qualcosa che non mi sarei mai aspettato. Che una grande corporation potesse andare male era ovvio ma che ce ne fosse una squadra no. E invece sì:
- Ford → quotazione
- General Motors → quotazione
- Citigroup → quotazione
- Bank of America → quotazione
- Dell → quotazione
sono cinque grandi corporation in caduta libera, almeno a giudicare dai loro bilanci e dai corsi azionari (dati di Google Finance).
In tutto questo disastro mi ha fatto molto piacere, da italiano, leggere questo articolo su un’altra corporation usa (Chrysler) e sul ruolo decisivo che Fiat potrebbe avere → Alliance With Fiat Gives Chrysler Another Partner and Lifeline. Ti ricordi quando General Motors sembrava l’ultima ancora di salvezza per Fiat? Chi avrebbe mai detto che in pochi anni le parti si sarebbero ribaltate?
Gran bel post, concordo con lei. Oggi è molto strano pensare che Fiat entri in Chrysler con un 35% di partecipazione, è straordinario. Ma il problema di base è che alla Fiat hanno un management a dir poco straordinario, mentre l’azienda americana…
Stesso discorso per Ford, ma che gestione ha avuto questo colosso dell’automobile? Sì è vero, c’è la crisi, ma è la malagestione che ha distrutto le imprese automobilistiche americane.
Ho dedicato un post sulla vicenda : http://lucare.wordpress.com/2009/01/20/che-colpaccio-di-fiat