Telecom addio

quando ci siamo trasferiti a La Magdeleine nell’agosto 2006 abbiamo scoperto che l’ADSL di Telecom non era disponibile: “è in arrivo tra qualche mese” ci hanno detto. Per fortuna, qualche settimana più tardi ci è capitato di assistere alla presentazione della connessione Internet wireless che FastAlp ( sito), una società di Pont Saint Martin faceva ad Antey Saint André ( post). Detto fatto: il giorno dopo firmavo il contratto e da allora accediamo a Internet tramite loro grazie ad un segnale radio che scende giù dai ghiacciai di Plateau Rosa per finire su un ripetitore posto a Torgnon (il paese di fronte a noi sull’altro versante della valle).

Qui in paese sono stato il primo ad usare FastAlp ma adesso non sono più il solo. E’ stato il mio vicino Alido, anche lui cliente FastAlp, a dirmi: “ma sai che adesso ho disdetto l’abbonamento telefonico e telefono tramite loro?“. E così anche noi ci siamo dati una mossa e ieri abbiamo sottoscritto il contratto per telefono VoIP ( voce Wikipedia). Funziona: tra il cavo dell’antenna e il router Time Capsule ( post Fai le copie di sicurezza) ho inserito uno switcher da cui ora escono due cavi di rete: uno per il router e un altro per il telefono. Fra un mese, grazie alla number portability, dovremmo poter usare il nostro attuale numero telefonico anche per ricevere telefonate VoIP. Sulla carta dovremmo risparmiare un tot (2 € al mese di abbonamento contro i 12 di Telecom).

Il risparmio non è l’unico motivo che mi ha spinto alla decisione. Ne avevo le scatole piene di Telecom e dei loro call center. Ero stufo di guardare il ridicolo videotelefono che mi avevano propinato più di due anni fa senza dirmi che non avrebbe potuto funzionare come videotelefono a causa del tipo di linea. Avevo anche l’incubo che mi si guastasse la linea telefonica e di rimanere un po’ di settimane senza telefono come l’ultima volta. E poi, diciamolo, preferisco far lavorare una società piccola e giovane piuttosto che un pachiderma. Così, ciao Telecom, anzi, addio!

9 commenti

  1. Sono in completa sintonia col suo punto di vista. Anche per me Telecom è scandalosa, soprattutto per quel che riguarda la qualità dell’assistenza e i prezzi che rispetto alla concorrenza sono molto più elevati.

    Vorrei abbandonare anche io Telecom, ma io non ho scelte, non mi va di passare a un’altra compagnia se poi la linea è sempre quella di Telecom. Per ora spendo 30 € al mese con telefonate VoIP illimitate e senza scatto alla risposta e connessione no stop ad internet con una velocità di 7 Mega. A me sembra un po’ tanto, la concorrenza fa meglio.

    Per quanto riguarda il VoIP, è un qualcosa di fantastico, chiami in tutto il mondo spendendo pochissimo, paghi solo un abbonamento al mese. Io è da circa 2 anni che ce l’ho e sono contentissimo.

  2. Mi fa piacere sapere che in un paesino di 100 abitanti viene fornito il servizio adsl e nel mio (che seppur piccolo ne fa 3000 di abitanti…) la Telecom continua a fare farlse promesse e non arriva mai! Due anni fa avrebbe ci avevano detto che sarebbe arrivato a fine 2008…ora hanno già rimandato tutto al 2010. Ma almeno lo dicessero che non ci hanno nemmeno mai pensato a farlo arrivare! Mah…

  3. Io avevo addirittura pensato di fondare un club e di chiamarlo “Io odio Telecom Italia”…qualcuno vorrebbe aderire?
    Il mio problema con Telecom è stato relativo ad un trasferimento di linea telefonica e di Adsl dovuto ad un cambiamento di sede aziendale…quindi…sì era un azienda, la ditta metalmeccanica di mio padre per l’esattezza. La faccio breve, ci hanno messo 3 mesi a trasferirmi la linea…roba da fallire e chiudere bottega per una piccola azienda!
    Un consiglio a Doralice e a tutti coloro che hanno problemi con Telecom…quando chiamate le signorine del call center minacciatele di procedere tramite un’associazione di consumatori (Codacons, ecc…), pare che quelli di Telecom ne abbiano una paura del diavolo!!!
    Almeno dal mio punto di vista è contato…dopo la minaccia di denuncia le linee mi sono state trasferite entro 8 gg lavorativi…proprio quegli 8 gg in cui era assicurato il servizio…!

Lascia un commento