Volkswagen Golf TDI 4motion un po’ stanca

Toh, il logo di WordPress assomiglia a quello della Volskwagen ( sito). Ci ho fatto caso oggi per la prima volta. Forse perché ieri mattina ho portato l’auto (Golf TDI 4motion) a fare il tagliando della distribuzione, un po’ in anticipo perché da un po’ di giorni si accendevano spie sul cruscotto. Accipicchia: sono arrivato a 110.000 km in poco più di 3 anni e tutta questa strada l’ho fatta in gran parte andando su e giù da Reggio Emilia. Contento? No, per due motivi:

  1. la Golf mi ha lasciato per strada una volta, ha mangiato un sacco d’olio costosissimo (20€ a litro ogni 7-8.000 km), ha avuto vari problemini che mi hanno costretto a passare e ripassare in officina
  2. tutte le spese relative all’auto sono state a carico mio senza nessuna deducibilità/detraibilità o rimborso.

L’auto è ormai fuori garanzia e temo che se aveva problemini da giovane adesso che non lo è più ne arriveranno altri, più costosi, più frequenti. Quindi dovrei/vorrei cambiare auto. Di cosa ho bisogno?

  • trazione integrale (visto che vivo a 1.700 m.)
  • buona altezza da terra (per arrivare a casa transito su una pista di cantiere)
  • bassi consumi e comfort (Reggio Emilia significa circa 25.000 km di autostrada all’anno)
  • costo inferiore a 30.000 €.

Tom Cuccinniello so cosa mi consiglierebbe: una Mercedes usata come quella con cui lui vuole fare 1.000.000 di miglia ( articolo New York Times). Ma a me quel tipo di auto non piace proprio. Nella mia macchina devono entrare 3 paia di sci d’inverno e almeno una mountain bike d’estate: quindi portellone e sedili ribaltabili. Ho in mente 3-4 alternative ma voglio sapere cosa ne pensa la gente. Tu dove mi consigli di guardare per trovare prove e soprattutto recensioni/pareri?

20 commenti

  1. In effetti la Subaru Impreza (seguita da Fiat 16) è proprio l’auto cui sto pensando da tempo: ha un po’ tutte le caratteristiche cui tengo (limite di prezzo, tenuta, affidabilità, comfort in autoistrada, consumi, carico). Grazie a tutti per i consigli.

  2. Rispondo con un pò di ritardo ma sento di dire cmq la mia…
    Lei Prof. giustamente dice che deve fare sia autostrada che montagna…e sta qui il problema nella scelta.

    – La Panda 4×4 è fantastica in fuoristrada e in strade con elevata pendenza ma le assicuro che (soprattutto se si considera che lei è abituato alla Golf) in autostrada dopo 50 km le viene voglia di lasciarla in Autogrill.
    – Così mi dicono anche della Fiat Sedici, ma personalmente nn l’ho mai provata.
    – Mercedes ML: costo elevato, consumi improponibili e pessime doti fuoristradistiche. Nn vale il disturbo…e lo dico consapevolmente, è la macchina di mio padre.
    – Bmw: sbagliato pensare che con Bmw (ma anche Volvo, Mercedes, ecc…) si veda poco il meccanico…anzi + elettronica + meccanico quindi… Ad esempio la console centrale di comando Bmw è risaputamente un trabicolo che spesso da problemi. Le macchine si rompono TUTTE senza esclusione e possono avere TUTTE problemi.
    – Recentemente ho fatto test-drive sia della Tiguan che del Koleos, la prima è più fuoristrada la seconda più confortevole in autostrada (come tutte le Renault).
    – Da evitare Land Rover Freelander…fuoristrada no grazie
    – Da prendere seriamente in considerazione il Land Rover Discovery confortevole sulle lunghe percorrenze e ottima in fuoristrada (provata in test-drive). Da tenere d’occhio le offerte su questo modello.
    -Io prenderei in considerazione la gamma Subaru, in particolar modo la Forester…se poi vuole una macchina con la trazione integrale perché no:

    le posso assicurare che questa sul ghiaccio tiene…!

Lascia un commento