Toh, il logo di WordPress assomiglia a quello della Volskwagen (→ sito). Ci ho fatto caso oggi per la prima volta. Forse perché ieri mattina ho portato l’auto (Golf TDI 4motion) a fare il tagliando della distribuzione, un po’ in anticipo perché da un po’ di giorni si accendevano spie sul cruscotto. Accipicchia: sono arrivato a 110.000 km in poco più di 3 anni e tutta questa strada l’ho fatta in gran parte andando su e giù da Reggio Emilia. Contento? No, per due motivi:
- la Golf mi ha lasciato per strada una volta, ha mangiato un sacco d’olio costosissimo (20€ a litro ogni 7-8.000 km), ha avuto vari problemini che mi hanno costretto a passare e ripassare in officina
- tutte le spese relative all’auto sono state a carico mio senza nessuna deducibilità/detraibilità o rimborso.
L’auto è ormai fuori garanzia e temo che se aveva problemini da giovane adesso che non lo è più ne arriveranno altri, più costosi, più frequenti. Quindi dovrei/vorrei cambiare auto. Di cosa ho bisogno?
- trazione integrale (visto che vivo a 1.700 m.)
- buona altezza da terra (per arrivare a casa transito su una pista di cantiere)
- bassi consumi e comfort (Reggio Emilia significa circa 25.000 km di autostrada all’anno)
- costo inferiore a 30.000 €.
Tom Cuccinniello so cosa mi consiglierebbe: una Mercedes usata come quella con cui lui vuole fare 1.000.000 di miglia (→ articolo New York Times). Ma a me quel tipo di auto non piace proprio. Nella mia macchina devono entrare 3 paia di sci d’inverno e almeno una mountain bike d’estate: quindi portellone e sedili ribaltabili. Ho in mente 3-4 alternative ma voglio sapere cosa ne pensa la gente. Tu dove mi consigli di guardare per trovare prove e soprattutto recensioni/pareri?
Non sono sicuro che soddisfi tutti e tre i criteri, ma io andrei a vedere la Forester della SUBARU (Fuji Heavy Industries); motore boxer, nata 4×4, anche bi-fuel.
Ah già, dimenticavo di dire che mia moglie ha un Defender 90 nuova serie: grande auto! Solo due difetti: tergicristalli penosi a livello della Fiat 500 di 20 anni fa e un posto guida assai stretto. La Panda è certamente una soluzione interessante e economica. Vedremo…
Bel quesito, io sarei indeciso tra tre ognuna con sole due caratteristiche(su 3) richieste ma con prezzi inferiori ai 30000 euro.
_Panda 4×4 emotion
-trazione integrale(ne ho una in casa e le garantisco che và su per i muri ma se non mi
crede su youtube digiti panda vs range rover).
-motore diesel e quindi consumi medi ma purtroppo sempre legati al petrolio.((7,0 l/100km nel ciclo urbano, 4,4 nel ciclo extraurbano, 5,3 in quello combinato)per il 1.3 multijet; il 1.2 consuma meno ma per venire a reggio deve partire il giorno prima.
-ovviamente lo spazio è limitato ma intanto non troppo limitato rispetto ad una golf e poi considerando che costa 15000 euro iper accessoriata si può comperare un portapacchi posteriore per l’estate in mountain bike e uno classico x gli sci.
_è alta abbastanza da terra e poi ha la scocca prottettiva.
Multpla
_niente trazione integrale(lo so gran problema però…
_metano (oggi è vero costa più di una volta ma con 15 euro fà 300 km) se però si stanca di andare piano passa a benzina.
_le bici ce le può lasciare anche d’inverno con gli sci ed è modulabile(comodissima)
_non è tanto alta ma neanche cosi poco come sembra.
P.S. Siccome ho anche questa le dico che sui tornanti non è così barcollante come sembra però forse per vivere in montagna è un pò azzardata.
Land Rover defender…il costo sale ma ci stiamo.
-Consuma come un lavandino.
-altro che trazione integrale
-ci sta l’equipaggiamento dell’esercito.
P.P.SLe fiat hanno un costo di manutenzione, una facilità di reperimento dei pezzi, e una vendibilità sul mercato molto maggiori (ovviamente in italia) di qualunque altra marca…quindi se non le cura dell’ estetica.
I dati beh prima ho pensato alle macchine che conoscevo per quelle esigenze e poi sono andato sui siti delle due case e su qualche blog.
E se le interssa io prenderei la panda.