Titoli di stato a rendimento zero

quando ho letto ieri sera la notizia sul sito di Bloomberg ho pensato: sono stanco, la tesi di semiotica che ho provato a leggere mi ha mandato in confusione, devo andare a dormire. Stamattina ho ritrovato la notizia su New York Times e mi sono detto: caspita è vero! Non l’avrei mai detto!

New York Times > 10.12.2008 > Investors Buy U.S. Debt at Zero Yield
New York Times > 10.12.2008 > Investors Buy U.S. Debt at Zero Yield

Una curiosità: i tuoi genitori, nonni o zii comprerebbero dei BOT o dei CCT a rendimento zero? Prova a chiederglielo e poi digli che risparmiatori/investitori di tutto il mondo stanno facendo così con i titoli di stato USA. Prendi nota delle loro reazioni…

11 commenti

  1. Stavo giusto giusto guardando Sky Economia e parlavano dei titoli statunitensi. C’è stata una richiesta di 120 miliardi di dollari a fronte di una emissione di 30 miliardi di dollaro da parte del Tesoro. Dato che fa riflettere su come gli investitori cerchino un risparmio sicuro, anche senza rese, ma sicuro.

    Hanno parlato anche della ripresa del dollaro ed è per questo che gli investitori comprano titoli di stato americani, voglio un apprezzamento del dollaro nei confronti dell’euro.

    Io però non cambio opinione perchè se voglio un risparmio sicuro con una rendita discreta, mi butto sui “blindatissimi” Bund tedeschi.

  2. Il problema luca è che tutti stanno comprando i titoli di stato americano ed è normale che i tassi siano a zero….
    Niente male per gli Usa in questo momento…

  3. Lucare > “secondo me saranno in pochi i risparmiatori ad investire sui titoli di stato americani”

    mmhhh, mi sa che l’articolo non l’hai letto bene:

    NYT: “Investors accepted the zero percent rate in the government’s auction Tuesday of $30 billion worth of short-term securities that mature in four weeks. Demand was so great even for no return that the government could have sold four times as much.”

Lascia un commento