Ford, General Motors e Chrysler battono cassa

Martedì 3 dicembre gli amministratori delegati (CEO = chief executive officer) di Ford, General Motors e Chrysler sono andati a Washington per supplicare aiuto. Non è detto che ottengano la montagna di soldi (34 miliardi $) che chiedono. Se fossero tre aziende italiane sappiamo bene come andrebbe a finire: Alitalia docet. Quello che è certo per le tre aziende automobilistiche USA è una brutale cura dimagrante: hanno già licenziato decine di migliaia di dipendenti e altri drastici tagli sono in arrivo.

Wall Street Journal > 4.12.2008 > Big Three Seek $34 Billion Aid
Wall Street Journal > 3.12.2008 > Big Three Seek $34 Billion Aid

L’articolo di Wall Street Journal che ti segnalo fa il punto della situazione ed è un ottimo esempio di come un articolo on-line sia davvero un’altra cosa rispetto al tradizionale articolo cartaceo. Interessante poi il word cloud delle parole più frequenti nei documenti che le tre aziende hanno presentato al Congresso:

Wall Street Journal > 2008.12.04 > Detroit's Plea
Wall Street Journal > 3.12.2008 > Detroit

One comment

  1. Da qualche tempo leggo il Wall Street Journal ma preferisco il NYT perchè ha una interfaccia più simile ai qutodiani italiani. Sono molto avanti gli americani per quanto riguarda i quotidiani sul web e dal mio punto di vista in Italia siamo ancora indietro perchè c’è ancora differenza tra gli articoli su carta e quelli sul web.

    Per quanto riguarda la crisi del settore automobilistico non mi esprimo perchè non merita parole. Mi ricorda la storia di Fiat che nei momenti di difficoltà trovava aperta la porta dello Stato dato la sua importanza. Questa crisi così profonda del settore auto è scoppiata a casa di una classe dirigente incompetente che prima sfrutta al massimo il settore e appena non vende chiede aiuto allo Stato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...