IVA al 20% per gli abbonamenti a Sky

caspita! Quando ho letto la notizia sui giornali sono rimasto di sasso. Pensavo che gli abbonamenti a Sky pagassero da sempre il 20%. Qualcuno mi dovrebbe spiegare perché mai sull’abbonamento per l’accesso a Internet devo pagare il 20% di IVA così come per l’acquisto di software che uso per lavorare (l’università non ha una lira e quindi me lo pago io) mentre dovrei continuare ad avere un’IVA al 10% per vedere film o partite di calcio con Sky. Boh!

Ah già, sulla storia dell’IVA al 20% sul software avevo scritto una mail lo scorso anno a Prodi ( post Regali di Natale): adesso la rimando a Berlusconi, vediamo un po’ se risponde…

Cordef > mail del 1° dicembre > Iva software
Cordef > mail del 1° dicembre > Iva software

14 commenti

  1. Prof… sull’Iva al 10% per la PayTv sono caduta dal pero anch’io. Non lo sapevo. Forse non lo sapevano nemmeno alcuni di quelli che hanno Sky! Il perché è inutile chiederlo. Purtroppo, non per fare la solita pantomima “Italietta pizza, mandolino e mafia”, ma a me ricircola in testa di continuo “In Italia” di Fibra e la Nannini:

    “Ci sono cose che nessuno ti dirà…
    ci sono cose che nessuno ti darà…
    sei nato e morto qua
    sei nato e morto qua
    nato nel paese delle mezze verità”

    E dietro tutta questa bagarre sull’Iva, le vere verità passano felici e silenziose. Ho sempre la fastidiosa impressione di essere l’allodola per gli specchietti :-)

  2. Completamente daccordo con lei Prof,l’IVA al 10% era stata messa per incentivare investimenti per la televisione satellitare 15 anni fa,ora è tempo di alzarla.

    Non capisco perchè la sinistra faccia tutta questa polemica,non dovrebbe anzi discutere sui pensionati che non arrivano a fine mese?
    Boh

  3. Complimenti per l’e-mail, mi trova in perfetto accordo. Io sono abbonato a Sky ed è giusto che paghi il 20 % di Iva. Prof, lasci perdere, non risponderà mai :D!

    Due precisazioni, il canone Rai è una tassa sulla televisione, non sul servizio Rai.
    Seconda precisazione: Sky dal 2003 ha avuto benefici fiscali dopo la fusione tra Stream e Tele+, ha pagato per 5 anni l’Iva al 10%, ora se la paga al 20 % si lamenta. Non cavalcate la protesta di chi ha paura di perdere abbonati con abbonamenti da 62 € al mese.

Lascia un commento