Magari non sei interessato agli Stati Uniti e ai problemi di quel paese. Forse sei interessato solo o soprattutto all’Italia e ai suoi problemi. E per chiarirti le idee senti ogni tanto il bisogno di dati. Sull’Italia sai che la fonte di partenza è l’Istat e il suo Annuario Statistico (→ post Annuario Statistico Italiano 2008). Ma quelle tabelle lenzuolo non ti convincono. Pensi che di quei problemi vorresti sapere di più e che i dati dovrebbero essere presentati in modo diverso.
Se hai provato questa sensazioni ti consiglio di dare un’occhiata all’equivalente USA del nostro Annuario Statistico: mi riferisco allo Statistical Abstract of the United States ( → scheda) che il Census Bureau (l’equivalente USA dell’Istat) pubblica ogni anno.

Puoi scaricare i file pdf di ogni capitolo: se ti interessa scaricare l’intero annuario sai che con Acrobat è sufficiente creare un file pdf della pagina che contiene i link ai singoli file pdf e aggiungere al file i file pdf che ti interessano.
Utilizzando l’eccellente subject index (indice analitico) cerca le tavole di dati su un argomento che ti interessa: guarda come sono realizzate, osserva gli arrotondamenti, rifletti sulla precisione con cui sono redatte le note e le fonti (source) di ogni tavola. Usa il subject index come un utile tesauro di keywords per le tue ricerche sul web!
? Da quando insegno a Reggio Emilia non ho ancora trovato uno studente che fosse interessato ai dati e agli indicatori sociali, tuttavia non dispero. Se i dati non ti spaventano e, anzi, li consideri una risorsa essenziale per qualsiasi comunicatore che miri ad una comunicazione efficace e razionale, perché non pensi a un e-book in cui mettere a confronto le diverse modalità di presentazione dei dati in questi due annuari? Magari limitando la tua attenzione ad un’area tematica definita: università, Internet, demografia, lavoro, ecc.?