[3^ lezione del corso di Nuovi media → scheda]
Fotografare una videata è un ottimo modo per far capire ad altri come funziona un programma o cosa c’è di interessante in un sito. Come fotografare ciò che vedi a video? Un sistema essenziale e a costo zero è quello di usare (con Windows) il tasto Stamp (Print) per fotografare l’intera videata o Alt+Stamp per fotografare la finestra attiva. Chi usa Mac sa che con Maiusc+Cmd+4 può selezionare l’area e fotografarla (formato png). Entrambi sono ottimi sistemi a costo zero. Se vogliamo però aggiungere fumetti (callout) e richiami visuali (frecce, cornici, ecc.) conviene usare software ad hoc: ad esempio, SnagIt. Se però stai già usando con facilità Acrobat sappi che lo puoi usare per fare ritagli immediati di documenti pdf. Come? Con lo strumento taglierina (crop tool).
Saperi
- formati di immagine
- database grafici
- nome e estensione
- metadati.
Saper fare
- ritagli di videate
- denominazione di file di immagini
- classificazione di immagini.
Software
- Snagit → http://www.techsmith.com.
Testi
- TNM → Usare le immagini.
Nel blog
- usare Snagit → post Vai sul menu x e poi su quello x
- catturare e condividere immagini → post Jing per catturare e condividere videate.
Da fare
- Installa Snagit e usalo fotografando alcune videate (tre sono poche, dieci sono troppe): l’obiettivo è far vedere come funziona questo programma e a cosa può servire.
- Aggiungi frecce e callout (fumetti) per spiegarne il funzionamento.
- Salva i tuoi ritagli in formati diversi: snag, jpg e pdf.
- Nota che i ritagli in formato snag possono essere modificati a piacere, quelli in formato pdf e jpg no.
Il mio problema è che dopo avendo installato SnagIt, se provo a digitare il tasto Stamp per Stamapre la videata con Windows mi apre Snagit in automatico.
Snagit però non è compatibile con Firefox 3.6, la sua icona appare solo in Internet Explorer per chi usa quel browser con Windows —> si può utilizzare lo strumento di cattura come alternativa
Ho notato che dopo aver installato Snagit ed averlo usato, la sua icona appare automaticamente nella barra degli strumenti di Word, insieme ad un’icona per il set up. Quindi direttamente da Word si possono fare ritagli e inserirli nella normale pagina di documento.