[8^ lezione del corso di Nuovi media → scheda]
Creare una digital collection con Acrobat vuol dire riunire diversi file pdf in un unico file pdf. Se hai fatto tutto quanto previsto nelle lezioni vuol dire che a questo punto hai prodotto tanti file con SnagIt denominati in modo logico: puoi ora creare un file cumulativo. Questo file sarà dotato di segnalibri o bookmark: solo così la struttura logica del file diventa visibile e navigabile. Un passo ulteriore sarà l’inserimento di collegamenti interni da pagina a pagina e di richiami visuali (frecce, callout) e di caselle di testo.
Saperi
- titoli
- struttura logica
- sommario
- table of contents (TOC)
- punto di lancio
- destinazione.
Saper fare
- Acrobat – creazione di un file pdf da più file
- inserimento e modifica di segnalibri
- inserire collegamenti
- utilizzare gli strumenti di editing avanzato: note, casella di testo, richiami visuali (frecce, callout, ecc.).
Siti web
- Adobe → www.adobe.com
- user community → www.planetpdf.com
- Pdf Zone → www.pdfzone.com.
Software
- Acrobat 9 Pro Extended.
Nel blog
- Acrobat come web grabber → post Riunire i programmi dei corsi in un unico file pdf
Da fare
Se i tuoi ritagli elettronici sono nel formato snag (il formato proprietario di SnagIt) devi prima convertirli uno per uno in formato pdf. Se i ritagli erano già stati salvato in formato pdf o in un formato riconosciuto da Acrobat (png, jpg, ecc.) ora puoi riunire tutti questi file in un pdf cumulativo direttamente da Esplora o da Acrobat.
Con Acrobat:
- combina i file dei ritagli fatti con SnagIt in un file pdf
- salva il file con il nome COGNOME_Nome_NM_Fonti_2010_mm_gg.pdf
- incomincia a inserire link interni e richiami visuali.
Da quel che ho visto facendo la digital collection si possono caricare qualsiasi tipo di file su acrobat basta che prima di selezionare il file da caricare inserisci l’opzione tutti i file. Io non ho trovato questo tipo di problemi, ma forse è la versione per Mac che lo consente.
qualsiasi file può essere convertito in un file pdf e quindi diventare parte (pagina, se preferisci) di un file pdf cumulativo. Questo vale per le pagine web, le immagini, i file snag creati con SnagIt e così via. Se hai difficoltà a “combinare” più file in un solo file pdf lavorando direttamente da Acrobat tieni presente che puoi sempre aprire l’applicazione con cui hai creato il singolo file e stampare (File > Stampa/Print) il file stesso scegliendo Adobe PDF come Stampante/Printer.