Occupazione by night

è il titolo di un servizio video a firma di Fabio Tonacci che ho visto poco fa sul sito di Repubblica. Si riferisce all’occupazione delle Facoltà di Lettere e di Scienze Politiche (Università di Roma La Sapienza) nella notte dal 21 al 22 ottobre 2008.

Repubblica > 22.20.2008 > Occupazione by night (F. Tonacci)
Repubblica > 22.20.2008 > Occupazione by night (F. Tonacci)

Interessante. Altri video? Guarda un po’ su YouTube proteste e università. Scommetti che aumenteranno in fretta? Certo! Oggi, ad esempio, vedo questo video girato da Youreporter nella mia ex facoltà (Scienze Politiche di Milano) durante l’interruzione della lezione del prof. Giorgio Barba Navaretti (scheda su LaVoce.info):

Corriere della Sera > 23.10.2008 > Video di YouReporter
Corriere della Sera > 23.10.2008 > Video di YouReporter

Toh, queste scene le ho già viste quando ero studente: allora, però, non c’erano le videocamere digitali. Allora come oggi non posso fare a meno di annusare aria di prevaricazione. Una sensazione sgradevole che vorrei evitare a qualsiasi costo. Mi tranquillizzo pensando che, per fortuna, non insegno più in quella facoltà.

16 commenti

  1. Il nano di ferro ha varcato il limite di sopportazione democratica. Bisogna reagire. Occupare tutto e subito a difesa della nostra libertà. Veltroni la smetta di dividere la sinistra. I parlamentari del centro-sinistra vadano a proteggere gli studenti con il proprio corpo. In attesa che Napolitano si desti e batta un colpo!

    http://www.riberaonline.blogspot.com

  2. La legge stabilisce che l’occupazione di un luogo pubblico è vietata,a me nel 2002 è capitato mentre facevo le superiori, quindi niente di nuovo no, c’è una legge che parla chiaro. Berlusconi è stato brutale in quel discorso e non apprezzo il modo in cui l’ha detto.

    Per quanto riguarda la situazione dell’università e della scuola in Italia, i dati Ocse e non quelli di Pinco Pallino evidenziano che al nord gli studenti sono sopra la media europea, mentre al sud, sotto la Grecia.

  3. Anch’io sarei per una protesta creativa! ma Prof, il problema è che se non si fa un po’ di rumore in Italia i media non ne parlano… e l’opinione pubblica se ne frega…
    Poco fa – il come sempre disponibile al confronto e al dialogo – presidente del consiglio, ha dichiarato che manderà le forze dell’ordine a sgomberare le facoltà occupate. Bene, mi sembra la soluzione più adatta….(eufemismo)
    Sbaglio o significa che d’ora in poi è vietato protestare???
    Bye Bye democracy…

Lascia un commento