Chicago Manual of Style online

The Chicago Manual of Style è la bibbia di chi scrive e di chi lavora sui testi: autori, ricercatori, laureandi, editor, redattori, ecc. Adesso questo eccellente manuale redazionale è disponibile on-line ( sito): gratis per 30 giorni e in abbonamento (30$ annui). Un’ottima risorsa che i laureandi italiani di facoltà umanistiche e di comunicazione farebbero bene a conoscere e usare.

The Chicago Manual of Style > Table of contents
The Chicago Manual of Style > Table of contents

Se preferisci avere una versione elettronica consultabile off-line sappi che esiste: solo per Windows e al costo di 60$. Troppo? OK. C’è anche un manuale di stile in formato pdf e gratuito: parlo del Manual of Style di Rand ( scheda).

2 commenti

  1. Un paio di note sull’edizione cartacea e sul prezzo, da vecchio utente del CMS.
    Ll’ultima edizione è costosa, ma le precedenti si trovano, nuove o seminuove, decisamente a poco.
    Il che è bene considerando che, stando all’opinione diffusa (che sottoscrivo), la 14a edizione rimane la migliore disponibile – la successiva è pasticciata e difficili da consultare, e omette certi contenuti ritenuti “obsoleti” ma in effetti utili (ai traduttori, ad esempio, che lavorino su testi non europei).

    Secondo – esistono edizioni ridotte e “mirate”, che raccolgono solo il necessario a chi si occupi (per dire) di editoria scientifica, di ricerca accademica, di analisi statistica, e così via.
    Ne ho un paio attinenti al mio lavoro, e sono decisamente buoni manuali – viaggiano sulle 200 pagine per 15 dollari.

    Ma tutto considerato, una copia del Chicago 14, su carta, da Amazon.fr la trovi a tre euro, quindi…

  2. Secondo me è positivo che sia web-based: in questo modo l’utente è sicuro di consultare la versione aggiornata, senza bisogno di comprare ogni anno una nuova copia (fisica o elettronica). E’ vero, di contro non sarà possibile disporre di una copia elettronica locale, ma ormai siamo tutti sempre online, e prima o poi ci arriveranno anche i redattori.

    L’unico punto debole mi sembra il prezzo: se è vero che per questo tipo di manuale vale la regola “Una copia la uso per 10 anni” – nel senso che le convenzioni redazionali non cambiano tutti i giorni – un redattore non è certo incentivato a cambiare le sue abitudini e lasciare la sua adorata carta (35$ su Amazon – “La uso 10 anni”) per l’elettronico (30$ all’anno)… In Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...