è quasi un anno che sto usando WordPress: da semplice end user privo di qualsiasi competenza informatica mi sembra che lo strumento sia semplice e robusto. Ciò non toglie che mi piacerebbe disporre di alcune funzioni che al momento non ci sono:
- ricerca avanzata: sia come utente che come amministratore sarebbe molto utile la possibilità di cercare non solo full-text (come avviene oggi) ma anche tra i titoli e tra tag e categorie
- ricerca e sostituzione (search replace): se, con il passare del tempo, decido di scrivere un termine in un certo modo (ad esempio in corsivo grassetto) oggi non ho altra possibilità che quella di cercare le occorrenze una per una, cancellare la vecchia e con un copia e incolla manuale inserire la nuova stringa.
- riordino dei risultati: i post appaiono sempre e solo in ordine cronologico discendente, ovvero dal più recente al più vecchio. Mi piacerebbe poter invertire l’ordine: è quello di cui ho bisogno per i post relativi ai miei sillabi ma aprirebbe la possibilità di scrivere racconti e altro in forma di blog.
- tabelle: quando scrivo un post mi farebbe molto comodo disporre di una tabella standard senza dover usare l’html
- visitatori unici: come scritto altrove (→ post Superata la soglia di 100.000 views) sarebbe questo un dato assai più utile delle page views.
Ci sono altre funzionalità che sarebbe utile avere? Di sicuro sì ma al momento non mi viene in mente nient’altro.
Sì Sel hai ragione, posso vedere i commenti che io ho inserito nei blog wordpress altrui (in un periodo temporale non eccessivo per i problemi che menzioni di ricercabilità), ma solo se sono admin di un mio blog wordpress, se sono invece un utente normale e non gestisco nessun blog il problema permane…
@ Lara: in WordPress nella sezione “i miei commenti” appaiono tutti gli interventi fatti non solo nel proprio blog, ma anche in quello degli altri (solo se wordpress però) e le successive risposte. Con l’andare del tempo però le infinite pagine possono diventare poco ricercabili.
Per le statistiche raccolte sui singoli commenti degli utenti sono d’accordo, sarebbe bello vedere, dopo diversi mesi, se non anni, le persone che sono intervenute maggiormente.
Inoltre mi piacerebbe poter vedere anche chi sono quelli che più leggono il mio blog, anche senza partecipare con commenti. Quindi coloro che magari entrano più volte o che si collegano giornalmente.Sarei curiosa…
Grazie Kobayashi come sempre, però quello che dici vale solo se sei amministratore, non vale però per un semplice utente…
Quando parlavo di ricerca nei commenti, intendevo come semplice lettrice ad es. di questo blog, se non ricordo se ho già fatto una segnalazione o parlato di un certo tema (perchè vorrei magari linkare il post di riferimento), come posso fare a ricercare fra i commenti miei o di altri lettori?