WordPress: cosa vorrei avere da te

è quasi un anno che sto usando WordPress: da semplice end user privo di qualsiasi competenza informatica mi sembra che lo strumento sia semplice e robusto. Ciò non toglie che mi piacerebbe disporre di alcune funzioni che al momento non ci sono:

  • ricerca avanzata: sia come utente che come amministratore sarebbe molto utile la possibilità di cercare non solo full-text (come avviene oggi) ma anche tra i titoli e tra tag e categorie
  • ricerca e sostituzione (search replace): se, con il passare del tempo, decido di scrivere un termine in un certo modo (ad esempio in corsivo grassetto) oggi non ho altra possibilità che quella di cercare le occorrenze una per una, cancellare la vecchia e con un copia e incolla manuale inserire la nuova stringa.
  • riordino dei risultati: i post appaiono sempre e solo in ordine cronologico discendente, ovvero dal più recente al più vecchio. Mi piacerebbe poter invertire l’ordine: è quello di cui ho bisogno per i post relativi ai miei sillabi ma aprirebbe la possibilità di scrivere racconti e altro in forma di blog.
  • tabelle: quando scrivo un post mi farebbe molto comodo disporre di una tabella standard senza dover usare l’html
  • visitatori unici: come scritto altrove ( post Superata la soglia di 100.000 views) sarebbe questo un dato assai più utile delle page views.

Ci sono altre funzionalità che sarebbe utile avere? Di sicuro sì ma al momento non mi viene in mente nient’altro.

12 commenti

  1. Lara, stessa cosa per i commenti ma percorso diverso: se si è aggiornati all’ultima versione di WordPress (la 2.6) dal pannello di amministrazione puoi andare in Commenti > Cerca Commenti.

    Per rispondere alla domanda del post, secondo me ci sarebbero altre funzionalità che sarebbe utile avere, ad esempio un equivalente dell’ottimo plugin “Subscribe to Comments”: con questa estensione di WP quando si commenta un post è data all’utente la possibilità di spuntare una checkbox per far sì che il plugin, in modo automatico, ci mandi un avvertimento via mail (all’indirizzo che si è lasciato al momento di commentare) per ogni nuovo commento che viene aggiunto dopo il nostro a quel post.
    In questo modo è comodissimo seguire le discussioni che nascono tra i commenti ai post di nostro interesse, e se poi si utilizza Gmail la cosa è ancora meno invasiva perché le mail di notifica automatica si “raggruppano” per singoli post senza andare ad intasare visivamente la casella di posta elettronica.

  2. >> ricerca avanzata: in realtà come amministratore esiste la possibilità di ricercare anche tra i titoli (Gestione > Articoli > Cerca Articoli), i tag (Gestione > Tag > Cerca Tag ) e le categorie (Gestione > Categorie > Cerca Categorie) direttamente dal pannello di amministrazione.

    >> riordino dei risultati: su questo sono meno possibilista, anche se mi pare di aver visto da qualche parte un ordine di post diverso da quello cronologico discendente che è poi lo standard (anche stilistico) dei blog; in ogni caso senza la possibilità di editare il codice del blog, come accade per i blog in hosting su WP, ciò dovrebbe essere impossibile da ottenere.

  3. Aggiungo una cosa di cui avevamo parlato a ricevimento: poter vedere raccolti tutti i commenti di un singolo utente con relative statistiche (strumento utile ad esempio per la valutazione della partecipazione sul blog) e ricercabilità anche all’interno dei commenti (per quanto mi riguarda sarebbe utile quando non mi ricordo se ho già parlato di un tema o ho già provveduto a una segnalazione in forma di commento…).

Lascia un commento