Con Acrobat è uno scherzo creare mosaici di foto. Naturalmente puoi anche usare un editor grafico. Il risultato è comunque sempre molto attraente. Guarda un po’ quanti ce ne sono su Flickr nel pool Photo Mosaics:

Nel tuo e-book un foto mosaico può essere non solo un elemento visuale ma anche una risorsa di navigazione: visto che Acrobat ti permette di avere su un’immagine molteplici link, perché non usare un mosaico come sommario visuale?
Non sapevo bene dove segnalare questa cosa, perchè è un’applicazione geniale che ho scoperto navigando nel blog di un ex-allievo di spicco della Stanford University, spero quindi che non sia troppo OT (nel qual caso mi scuso).
Viene chiamata TAG CLOUD ART link e in pratica consiste nel inserire in una tag cloud tutte le parole che, nel caso preso in esame dal blog che ho segnalato, sono state pronunciate nei discorsi politici dei vari candidati americani alle elezioni. Secondo me è veramente interessante ed utile per chi deve fare studi sul linguaggio e presentare graficamente i propri risultati.
In questo articolo sul blog ( http://cobain86.wordpress.com/2008/08/08/fuori-dai-denti/ ) compare un collage che ho realizzato per ricordare alcune amiche molto; buona visione.
Marco
A proposito di Flickr, sommari visuali e mosaici eccovene uno interessante che se nn erro racchiude un pò tutte le caratteristiche elencate…