è l’obiettivo dei tre incontri che terrò alla biblioteca di La Magdeleine nei giorni 12, 14 e 16 agosto (h. 18-19.30).
L’iniziativa (a costo zero per i partecipanti e per il Comune che la promuove) è rivolta a chiunque abbia a disposizione delle foto digitali e un personal computer portatile: nel corso degli incontri vedremo come realizzare (con Adobe Acrobat) degli e-book che riuniscano testo, immagini e video in un file pdf facile da distribuire e da usare.
- Vuoi vedere cosa si può realizzare? Dai un’occhiata agli pagina E-book degli studenti in cui trovi i migliori e-book realizzati dai miei studenti del corso di Editoria multimediale.
- Adobe Acrobat Professional 9 è scaricabile in versione demo 30 giorni (solo versione Windows).
Temi trattati nei tre incontri:
- riunire più immagini in un file pdf
- creare un file pdf partendo da una pagina bianca
- scrivere con Acrobat
- inserire e modificare immagini
- collegamenti interni e esterni
- richiami visuali: frecce, cornici, fumetti
- modalità di apertura e protezione.
? Domande, dubbi, chiarimenti? Invia un commento o scrivimi >>> cordef@gmail.com.
→ Locandina (poster)
Diciamo che questo corso ha una doppia utilità: se qualche studente non ha potuto seguire il corso e (casualmente) si ritrova a La Magdeleine può avere “ripetizioni gratis”.
Non male: se altri prof facessero così si potrebbe pubblicare il “calendario dei recuperi” così, tra una passeggiata nella foresta e una foto alla marmotta, si recupera qualche nozione di Acrobat.
Marco