Come già in passato anche quest’estate fino al 15 settembre puoi visitare i 7 mulini di La Magdeleine:
la visita è gratuita, dura circa un’ora e si svolge nelle giornate di:
- giovedì alle 9.30
- sabato alle 16
- domenica alle 10 e alle 15
prenota telefonando al n. 338.3863839 o passando all’ufficio informazioni (di fianco al Comune).
Il sabato e la domenica, dopo la visita, puoi assaggiare pane nero, salumi e vino della valle (5 € a persona).
Il giovedì mattina, dopo la visita ai mulini, verso le 11.30 c’è anche una degustazione gratuita di miele a Lo Dzet (in patois, il dialetto locale, lo dzet è lo sciame di api) il laboratorio mielistico di Monica Voncini. Mi dirai: il miele so cos’è. Può darsi, ma non dirmi che sai come si fa. E poi, di sicuro, non conosci la Mielosità alla nocciola, un prodotto che da solo vale il viaggio a La Magdeleine,



“La CEE vi finanzia per farlo?” Cosa? Il miele o la visita ai mulini? Francamente non lo so: di sicuro there is no free lunch quindi da qualche parte i soldi devono saltare fuori. La “Mielosità alla nocciola” è composta da crema di nocciola e miele di acacia. Niente Nutella Ferrero quindi (ci mancherebbe altro!).
Interessante quel prodotto… “mielosità alla nocciola”… solo a nominarlo mi fa venire voglia di assaggiarlo e mi mette su qualche kg virtuale :) Cos’è un mix di miele e nutella? Io sono golosa di entrambi quindi sarebbe il paradiso per me!!!
Già che siamo in tema di natura e tradizioni (e di mulini), volevo segnalare un nuovo agriturismo aperto a Villa Minozzo (appennino reggiano):Le boccede country house.
Hotel ristorante ricavato da un vecchio mulino “Nel vecchio mulino sapientemente ristrutturato, è stato ricavato un ristorante dove attenzione particolare è dedicata alla qualità, alla stagionalità ed alla tipicità della cucina, semplice ma in grado di trasmettere delicate sensazioni” .
Altro interessante agriturismo ricavato da un vecchio mulino (dove tra l’altro il cuoco è mio cugino quindi una garanzia…): Il Mulino in Pietra di Cortogno di Casina.
L’ Az. agricola Parrina forse non sarà al livello de La Magdelaine ma di sicuro sa come sfruttare le nuove tecnologie; nel loro piccolo hanno fatto una pagina con descrizione e video integrati ( http://www.casaparrina.it/apicoltura/produzione ).
Nel caso qualcuno (per l’estate o per qualche mese) volesse dedicarsi alla nobile professione dell’apicoltore qui c’è un link davvero utile: http://www.studenti.it/lavoro/comediventare/apicoltore.php . Prima di dire no un piccolo dettaglio: la CEE vi finanzia per farlo… Non male vero?
BW: per immortalare oggetti vicini sfrutti la funzione Macro. Vedrà una definizione impressionante dei dettagli.
Marco