Adobe Acrobat Pro 9 Extended è scaricabile in versione demo 30 giorni (solo versione Windows). Per scaricare la versione prova devi registrarti. Prima guarda la presentazione del programma.
Tra i punti interessanti:
- i video che importi nel documento pdf sono convertiti in Flash
- puoi riunire file di diversi formati in un portfolio
- puoi convertire porzioni di pagine web
- le pagine web che includono animazioni in Flash le mantengono nella versione pdf.
NB: per il momento non è annunciata una versione per Mac. Per capire le funzioni dei diversi prodotti della famiglia Acrobat guarda questo quadro comparativo.
? Sei a favore o contro l’idea di utilizzare nei corsi (Nuovi media e Editoria multimediale questa nuova versione o pensi che sia meglio usare ancora la versione 8?

Penso sia meglio utilizzare, ancora per un pò, la versione 8. La 9 è appena uscita, non ho avuto ancora il piacere di testarla, ma essendo nuova potrebbe avere qualche problemino.
In più leggo che non vi è al momento una versione per il mac e se a lezione si ritrova con persone munite di codesta piattaforma? Li si limiterebbe in partenza.
Nell’ultimo corso di editoria multimediale non tutti erano passati alla versione 8, quindi magari è bene cercare di dare a tutti uno strumento comune sul quale lavorare.
Buon lavoro
Silvia
Piccola nota a proposito di Photoshop: navigando sul sito Adobe scopro Photoshop Express, un servizio online che permette di ritoccare le foto ed ospitarle su 2 GB di spazio (è stato pensato appositamente per FaceBook, Netlog, Flicker e via dicendo).
Aldilà della nuova funzionalità resa disponibile trovo emozionante l’homepage ( https://www.photoshop.com/express/landing.html?promoid=CBTVJ ): immagini che al mio passaggio mi seguono con un breve commento laterale scomparendo e ricomparendo in base al punto dello schermo.
So che potrà sembrare banale per alcuni ma io l’ho trovato stupendo. Pensate poter pubblicare le vostre foto così, nel vostro blog/sito: tutt’altro che una pizza ma una piacevole scoperta ad ogni passaggio! Visitatelo!
Marco
Per fornire una risposta bisognerebbe vedere lo storico Acrobat (ovvero: le precedenti versioni all’uscita erano ad un buon livello o sono state pubblicate patch nei mesi successivi?).
Se il programma è stato testato a sufficienza e all’uscita si dimostra abbastanza stabile da bug e/o problemi si potrebbe passare direttamente alla 9, altrimenti si può lavorare ancora sulla 8.
Mi auguro che la 9 sia più intuitiva: con la 8 a volte ho dovuto sostenere delle task force tra me e il prodotto per fare quello che volevo (e notare che uso Photoshop senza troppi problemi).
Marco