Apple ha presentato i risultati per il primo trimestre 2008 (→ press release 23.04.2008):
- Mac venduti: 2,3 milioni (+51% rispetto al 1° trimestre 2007)
- iPod venduti: 10,6 milioni (+1%)
- iPhone venduti: 1,7 milioni
- fatturato: $ 7,5 miliardi
- utile: $ 1,05 miliardi
- fatturato realizzato fuori dagli USA: 44%
- quota di mercato Pc USA: 6,6% (5,2% nel 2007).
Ciao Luca,
vedo che te ne intendi di telefoni, del Nokia N95 ne ho sentito parlare ma ha ancora un prezzo proibitivo… su eBay supera i 300 euro; anche se sicuramente ha un’ottima qualità trovo scomodi i tasti, per me sarebbero un po’ piccini.
Io ho un Motorola V3, me la sono cavata con 100 euro e devo dire che la tastiera piatta la trovo adorabile, un solo foglio laminato…
Ti faccio la scala degli iPod: c’è lo Shuffle (senza schermo), il Nano (che ora supporta anche i video), il Classic (schermo grande e ghiera touchpad) e l’Ipod Touch (spesso come una matita e grande come una mano circa, tutto touchscreen: se vuoi vedere il tour guidato o scaricarlo clicca qui http://www.apple.com/ipodtouch/guidedtour/ ).
Pensa che la gara per i nuovi player musicali era aperta anche a Sony: lei ha scelto il MiniDisc, Apple ha puntato sul nuovo formato MP3… abbiam visto com’è finita.
Una cosa che detesto di Apple è il suo scarso investimento nell’ecologia (e su questo concordo con te, Luca): per quello la Nokia è molto più avanti, dovrebbero sanzionare le aziende che non provvedono in tal senso…
Per le digitali concordo nuovamente con te, prima di scalzare Nikon e Canon dovrà lavorare parecchio e avrà quote di mercato minoritarie; d’altronde anche l’iPhone è stato realizzato in collaborazione con un’altra società.
Vista deve migliorare tantissimo se vuole rimanere sul mercato, in Svizzera stanno vendendo i computer con le licenze di XP… Speriamo che escano importanti upgrade (tipo il Service Pack 2 per il suddetto XP).
Marco
Marco, ribadisco, Apple lavora bene nel settore dei Pc, ok lo dico, Microsoft ha dei problemi con Vista, ma sono fiducioso, stessi problemi che aveva con Xp all’inizio, poi si è migliorata e ha fatto un buon prodotto.
Vedremo con Vista, hanno sbagliato, ma rimango fiducioso.
Ipod touch? Oddio cos’è? Non sarà quel mattone di 200 grammi con 16 Gb che ha il Wifi, è quello?
Ipod, anche su questo sta perdendo il mercato, la altre case stanno migliorando, i risultati parlano chiaro e poi basta vedere i prodotti Samsung, sono ottimi e costano molto molto meno.
Per i cellulari, lasciamo stare, ti dico solo un prodotto che più o meno ha lo stesso prezzo, Nokia N95, facciamo un confronto? Dai è meglio di no, non regge per niente e non voglio nemmeno fare un confronto, lo faccio fare ai lettori di questo blog.
Marco, se sei appassionato di telefonia mobile, come lo sono io, sai bene che Apple in questo settore deve investire moltissimo, può solo puntare sul design, basta.
Ovvio, ogni cliente sceglie secondo i propri interessi, ma io se dovessi scegliere un prodotto Apple, prima di prenderlo mi guardo intorno, qualità, design e funzionalità, non che prezzo.
Quest’ultimo in casa Apple è sono un dettaglio, prezzo astronomici.
Guardate anche quanto investe Apple per prodotti rinnovabili, provate a controllare.
Mi piacerebbe vedere Apple in un mercato di digitali, secondo me durerebbe si o no un anno, qua Nikon, Canon e Sony sono avanti anni luce, però scherzi a parte mi piacerebbe vederla.
Di Apple apprezzo il fatto che cerchi sempre di portare innovazione, studiando sempre cose nuove, penso che sia una scelta azzeccata, investe sulla qualità e sull’innovazione dei prodotti.
Per la differenza tra la fotocamera integrata di cellulari/palmari e una fotocamera compatta (quindi può stare in tasca, non parlo di reflex) rimando al post “Non hai ancora una macchina digitale?” ( https://cordef.wordpress.com/2007/12/02/non-hai-ancora-una-fotocamera-digitale/ ); trovo che possa offrire una panoramica vasta sull’argomento e tanti link utili.
Sarei curioso di vedere una fotocamera digitale della Apple, chissà, magari potrebbe introdurre un nuovo sistema innovativo anche in quel settore.
Marco