Gli insegnanti sono pagati per spiegare. Purtroppo molti non ne sono capaci: le cose le sanno ma non le sanno spiegare. Per fortuna ci sono i manuali: quelli in commercio oggi sono molto più chiari di quelli di qualche decennio fa. Purtroppo i manuali sono libri di centinaia di pagine: troppe se ho un’esigenza circoscritta. Quamut è nato proprio per dare spiegazioni sintetiche su punti ben definiti: curare il prato di casa, prepararsi ad una maratona, parlare in pubblico, comprare e vendere su eBay, ecc.
Le spiegazioni di Quamut sono gratuite se le leggi on-line. Molti, però, non amano fare clic da una pagina all’altra e preferiscono avere la spiegazione in un unico testo: a scelta possono comprare (e scaricare) il file pdf ($ 2,95) oppure ordinare e ricevere per posta le pagine plastificate ($ 5,95). Alcuni testi sono scaricabili gratis.
In genere i testi (pdf o su carta) sono di poche pagine (da 6 a 8), in formato tipo A4 e su tre colonne. Scaricane qualcuno e usalo come modello di layout e chiarezza comunicativa. Trattandosi di file pdf non protetti puoi anche riunirne diversi in un file cumulativo che contenga anche altri materiali trovati on-line.
Ottima risorsa anche http://www.ehow.com ricca di tutto, video, immagini, link.
Sul tema segnalo Howcast, una piattaforma di condivisione di videoguide how-to. Spesso divertenti.