Apple ha presentato i risultati per il primo trimestre 2008 (→ press release 23.04.2008):
- Mac venduti: 2,3 milioni (+51% rispetto al 1° trimestre 2007)
- iPod venduti: 10,6 milioni (+1%)
- iPhone venduti: 1,7 milioni
- fatturato: $ 7,5 miliardi
- utile: $ 1,05 miliardi
- fatturato realizzato fuori dagli USA: 44%
- quota di mercato Pc USA: 6,6% (5,2% nel 2007).
Mi limito a dire poche cose.
Ho girato i pochi store principali di Manhattan per comprare uno dei nuovi i-Pod nano da 8 gb e dovunque andassi dovevo rimanere in fila per comprare il mio prodotto. Io ho comprato un i-Pod e conosco persone che si viziano in tal senso. Non spendono soldi per niente altro ma quando esce una novità di Apple la prendono e la provano. C’è chi le chiama passioni e chi li chiama vizi sconsiderati, ma fatto sta che succede. Credo che chi si limita a dire che Apple vende i propri prodotti solo per il design che li contraddistingue nel 99,9% dei casi non ha mai provato un prodotto Apple. Qui in America la maggior parte delle persone usa Mac e prodotti Apple.
Perciò i casi sono due: o siamo una massa di deficienti lobotomizzati, o qualcosa di differente deve pur esserci, di migliore.
Io posso portare la mia esperienza: uso Mac da ormai un anno e sono molto soddisfatta. Non ritornerei assolutamente a Microsoft. Nel periodo in cui ho effettuato lo stage formativo dovevo utilizzare un computer Microsoft e nel tempo mi accorgevo delle differenze e di quanto tempo in meno avrei sprecato se avessi utilizzato Mac, Faccio riferimento a tanti piccoli accorgimenti e passaggi che può percepire solo colui che ha la possibilità di confrontare i due sistemi utilizzandoli.
Di personaggi che si accaniscono contro Apple ne ho sentiti davvero tanti, e sono persone che, come giustamente diceva Cordef, disprezzano perchè non possono comprare.
Ok Cordef, torno al discorso principale.
Io guardando i dati penso che Apple stia puntando su nuovi prodotti perchè ormani di Ipod (intendo quelli classici) non ne vende più, lo si può vedere dall’uscita dell’Iphone e da Ipod Touch.
Prodotti nuovi che devono creare curiosità tra i clienti.
Io penso che questo boom avrà presto una fine, non sono così convinto delle qualità di Apple e per questo penso che questo brand piace per il design e per le cose superflue.
Questo è il mio commento e sarà l’ultimo su questo post.