La University of Arizona (Tucson) è pubblica come la gran parte delle università italiane e non dispone di montagne di soldi come Stanford, Yale o Harvard. Quello che fanno a Tucson quindi, in una certa misura, lo potremmo fare anche nei nostri atenei (quasi tutti pubblici). Che cosa potremmo fare? Tante cose, ad esempio fare qualcosa come le loro Subject guides: per molte discipline e aree tematiche qui trovi l’elenco delle risorse disponibili on-line per trovare articoli, dati, persone e organizzazioni, ecc.
? Dopo aver esplorato le Subject guides disponibili a Tucson, vai a cercare tra le università pubbliche italiane qualcosa di meglio, o almeno di equivalente. Incomincia dalla Scuola Normale (Pisa) e poi passa alle università di maggiori dimensioni (ovvero con più iscritti). Non trovi nulla di equivalente? Metti il naso nei siti web delle grandi università straniere: Oxford, Cambridge, ecc.
Lara e Alessandra, converrete con me che le risorse di Unicatt e Unitn non sono comparabili con quelle di University of Arizona. E tra Arizona e Luisiana butto Luisiana. Suvvia, impossibile che non ci sia di meglio…
Ho trovato una subject guide anche nel sito dell’Università della Louisiana.
In Italia, ho trovato ad esempio qualcosa nel sito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e nel sito dell’Università di Trento.
Qualcosa di “italiano” che si può forse avvicinare ad una subject guide, potrebbe essere “Banche dati per area disciplinare” dell’Università degli Studi Milano Bicocca
Nulla a che vedere però con la subject guide ad esempio di un’altra università americana, ovvero la Louisiana State University