CV fatti con lo stampino finiscono nel cestino

fa anche rima. Ai miei laureandi/laureati consiglio sempre di fare uno sforzo per uscire dagli schemi e attrarre l’attenzione. Come? Beh, ad esempio, non costa nulla impostare la pagina in orizzontale e strutturarla su 3/4 colonne. Così come vale la pena prevedere una propria foto: non una fotoceramica da morto ma a colori e con sorriso.

Oggi, però, non voglio dare indicazioni su come si scrive un CV: per questo ci sono guide e guidine da tutte le parti e poi in alcuni casi chiedono proprio dei CV standard (modello europeo e simili). Quello che mi interessa è raccogliere, con il tuo aiuto, dei CV che escano dagli schemi per persone fuori dagli schemi. Incominciamo:

  • Tommy David e il suo CV visuale: grande!
  • a seguire quelli che mi segnali tu.

Com’era immaginabile c’è anche un sito che si chiama VisualCV: lì puoi realizzare on-line un CV visuale (senza pagare nulla). Guarda un po’, ad esempio, i CV dei fondatori e dello staff della società. L’idea non è male e mi sembra utile anche la loro guida alla realizzazione di un CV visuale (che potresti anche usare per realizzare un CV con Acrobat).

? Già VisualCV non esisteva nel 2007: la società ha iniziato ad operare l’11 febbraio 2008. L’ho scoperta per caso e ho pensato che la cosa ti potesse interessare. Ho fatto male? Se ho fatto bene, perché non provi a fare il tuo CV lì e a inviarmi poi un commento con il link?

Aggiornamento: ad oggi (gennaio 2010), tra tutti gli studenti che ho avuto ad Unimore, il miglior CV visuale (in forma di videoclip) è stato quello di Nicholas Belli che vedi qui sotto

14 commenti

  1. Mi sono laureata da poco e quindi mi sto affacciando ora al mondo del lavoro. E’ giunto anche per me il momento di diffondere il curriculum e, visti i miei interessi professionali, non potevo fare altro se non riadattare alle mie esperienze e al mio gusto il curriculum visuale che anche io, come Lara, ho costruito la prima volta ai tempi del corso di Editoria Multimediale. Speriamo porti fortuna…

    Eccolo! (Spero di riuscire ad inserirlo correttamente):

  2. Anche su questo sito http://www.ilcurriculumsonoio.it potrete trovare diversi video curriculum. Il sito permette di visionarne qualcuno se non si è iscritti, registandosi invece si possono vedere tutti i videocv presenti. Alcuni sono molto semplici, alcuni un pò noiosetti ma altri davvero originali!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...