fa anche rima. Ai miei laureandi/laureati consiglio sempre di fare uno sforzo per uscire dagli schemi e attrarre l’attenzione. Come? Beh, ad esempio, non costa nulla impostare la pagina in orizzontale e strutturarla su 3/4 colonne. Così come vale la pena prevedere una propria foto: non una fotoceramica da morto ma a colori e con sorriso.
Oggi, però, non voglio dare indicazioni su come si scrive un CV: per questo ci sono guide e guidine da tutte le parti e poi in alcuni casi chiedono proprio dei CV standard (modello europeo e simili). Quello che mi interessa è raccogliere, con il tuo aiuto, dei CV che escano dagli schemi per persone fuori dagli schemi. Incominciamo:
- Tommy David e il suo CV visuale: grande!
- a seguire quelli che mi segnali tu.
Com’era immaginabile c’è anche un sito che si chiama VisualCV: lì puoi realizzare on-line un CV visuale (senza pagare nulla). Guarda un po’, ad esempio, i CV dei fondatori e dello staff della società. L’idea non è male e mi sembra utile anche la loro guida alla realizzazione di un CV visuale (che potresti anche usare per realizzare un CV con Acrobat).
? Già VisualCV non esisteva nel 2007: la società ha iniziato ad operare l’11 febbraio 2008. L’ho scoperta per caso e ho pensato che la cosa ti potesse interessare. Ho fatto male? Se ho fatto bene, perché non provi a fare il tuo CV lì e a inviarmi poi un commento con il link?
Aggiornamento: ad oggi (gennaio 2010), tra tutti gli studenti che ho avuto ad Unimore, il miglior CV visuale (in forma di videoclip) è stato quello di Nicholas Belli che vedi qui sotto
In merito alla questione CV, voglio segnalare un articolo interessantissimo che ho letto proprio oggi sul blog di Francesco Gavello. Contiene un sacco di consigli e spunti per il proprio cv. Da leggere assolutamente.
Le 12 cose che stanno rovinando il tuo curriculum
ciao corrado,
ti segnalo un blog http://maestrinipercaso.it/ che, ogni tanto, dice cosa interessanti. Dai un’occhiata al post del 20 giugno – Scrivere un curriculum per il web -.
Marco